venerdì 20 gennaio 2023

Colori ed emozioni alla Sala Manzù e il Fantoni Hub

Colori ed emozioni è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 20 gennaio alle 18 presso la Sala Manzù e il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Associazione CollegaMenti (www.collegamenti.eu), vedrà esposte le opere di 16 artisti con diversità, guidati nella loro attività laboratoriale dall’arteterapeuta Lianne Schreuder. L’esposizione sarà visitabile presso il FantoniHub fino al 7 febbraio. 

L’arte è uno strumento importante aiutare le persone ad uscire dal guscio della disabilità. La pittura attiva la capacità di espressione e comunicazione. L’atelier dà luogo allo scambio di esperienze, relazioni e passioni. L’arte fa esprimere emozioni e crea nuovi legami. Per questo la Scuola d’Arte Fantoni ormai da tempo ha dato ospitalità all’Atelier Arte e Diversità. Esisto naturale della collaborazione la mostra presso il Fantoni Hub e, grazie al patrocinio e alla disponibilità della Provincia di Bergamo, anche presso la Sala Manzù. Nell’Atelier si trova spazio per un dialogo creativo fatto di segni sinceri e liberi da ogni costrizione. 


Le opere presentate sono il risultato della manifestazione di un dialogo non verbale. Il luogo protetto dell’atelier permette all’artista di comprendere, in maniera personale, elementi di vita quotidiana attraverso la pittura che, tra tutti gli stimoli confusionali, lo aiuta a trovare sicurezza. 

Le pennellate di colori forti regalano allo spettatore un’esperienza speciale, commovente, allegra e talvolta spiazzante. È un momento per soffermarsi sull’arte senza pretese, ma altrettanto importante. La mostra vuole offrire allo spettatore un’esperienza straordinaria, di emozioni e colori. L’arte permette agli artisti di CollegaMenti di dare voce al loro vissuto che, altrimenti, difficilmente viene espresso in maniera verbale. Queste opere d’arte colpiscono l’osservatore, in quanto mere rivelazioni del proprio Io e della propria anima. Nell’atelier gli artisti possono sviluppare loro vena artistica nel setting protetto dell’arteterapeuta Lianne Schreuder, che dice: «Tramite pennellate sulla tela o carta, ogni artista segue il suo proprio percorso dove si esprime liberamente senza limiti o pretese. La missione dell’Associazione CollegaMenti è di favorire benessere, sviluppo artistico ed inclusione. La mostra mette in sinergia realtà territoriali che hanno voluto dare visibilità a quegli individui che altrimenti farebbero fatica a farsi notare nel mondo frenetico che si definisce normodotato». Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura in Italia, si pone l’attenzione su un capitale umano speciale ed originale che offre liberamente alla comunità il suo genio creativo, la sua forza produttiva attraverso il senso di solidarietà. 


ESPONGONO: Stefano Bettinelli, Gilda Angelini, Marina Carrara, Pietro Colla, Marco Delprato, Walter Falletta, Andrea Fogaccia, Federica Valetta. Simone Caruso, Matteo Azzola, Andrea Posa, Davide Gotti, Giuliano Petteni, Francesco Fornoni, Claudio Debesi, Antonietta, Raffaella Drusian.

L’ARTOTECA Contattando l’Associazione il pubblico può prendere in prestito temporaneo un’opera d’arte. Grazie a questa iniziativa si favorisce l’inclusione degli artisti di CollegaMenti, aumentando la visibilità del loro operato e offrendo al pubblico l’opportunità di godere della bellezza di un dipinto originale. Sarà lo spettatore, facendo così, a (ri-)valutare l’importanza di questi artisti e la loro presenza nella comunità.

Nessun commento: