mercoledì 1 febbraio 2023

Lino Bianco - Dei Cerchi, dei Soli e delle Lune


La Galleria Arianna Sartori di Mantova (via Cappello, 17) presenta una nuova mostra personale dell’Artista Lino Bianco intitolata “Dei Cerchi, dei Soli e delle Lune”. La mostra, curata da Arianna Sartori, sarà inaugurata Sabato 4 febbraio alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista.

In Galleria saranno esposte una dozzina di sculture ceramiche realizzate nel 2022.

“L’artista Lino Bianco presenta per l’occasione “Dei Cerchi, dei Soli e delle Lune”, una serie di dischi dal diametro di circa 23 cm., opere in terracotta con l’uso di pigmenti, ossidi e cere. Il titolo della mostra chiarisce la lettura delle sculture che, pur aderendo al mondo dell’astrazione, palesano riferimenti al nostro immaginario spaziale. Così se in alcune le linee parallele incise suddividono i dischi e i fori centrali rettangolari ci portano alla mente l’intervento dell’uomo Faber sulla Terra, in altre il foro centrale tondo ci permette di considerare la corona circolare come imperscrutabile pur se possibile spazio siderale. In altre ancora, le pressioni sulla materia e i colori diversi di decoro ci documentano siti sconosciuti ma forieri di possibili presenze di acqua e ossigeno e quindi luoghi di futura vita”. - Maria Gabriella Savoia

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 febbraio 2023 con orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 e 15.30-19.30, Domenica chiuso.


Nessun commento: