Il Castello Gamba - Museo di arte moderna e contemporanea in località Crêt-de-Breil, a Châtillon in Valle d’Aosta - inaugura la stagione estiva con una mostra, organizzata in collaborazione con Casa Testori di Milano, curata da Davide Dall’Ombra, dedicata a Mario Schifano (1934-1998), instancabile e multiforme protagonista della pittura del Novecento.
“L’ultima guerra di Mario Schifano 1988-1998”, questo il titolo, potrà essere visitata dal 22 giugno al 25 settembre 2022 . L'esposizione nasce anche con l’intento di festeggiare gli 80 anni di una personalità cardine per la vicenda di Schifano come Emilio Mazzoli, tra i più importanti galleristi italiani, suo appassionato sostenitore in quegli anni.
Schifano è una delle presenze più significative nella collezione permanente del Museo, che ne conserva cinque opere: Calore locale, Collinare, Per vedere, Orizzontale e Vista interrotta, presentate in un allestimento inedito, in rapporto con il paesaggio naturale che le ha generate. Tra il marzo e l’aprile del 1988 l’artista aveva, infatti, lavorato indisturbato in un’ala dell’antico priorato di Saint-Bénin.
La mostra ha come punto di partenza l’episodio valdostano del 1988 e vuole approfondire gli ultimi straordinari anni del percorso di Schifano, fino alla morte del 1998. Un decennio irripetibile per l’artista: anni febbrili e prolifici, magari contraddittori, di lotta corpo a corpo con le opere, di ritorno alla pittura e di “guerra” con la pittura stessa, come con le proprie dipendenze e ossessioni, anni segnati dalla consueta e inarrestabile urgenza creativa.
Mario Schifano - L’ultima Guerra
Una mostra di Casa Testori a cura di Davide Dall’Ombra
Castello Gamba-Museo di arte moderna e contemporanea (Châtillon – Valle d’Aosta)
22 giugno – 25 settembre 2022
www.castellogamba.vda.it
Nessun commento:
Posta un commento