martedì 27 novembre 2018

Lettera dal mare di Oronzo Liuzzi

Il nuovo libro di poesie  ‘Lettera dal mare’di Oronzo Liuzzi edito da Oèdipus racconta le peripezie di un giovane migrante che fugge dalla sua terra martoriata da guerre morte e oppressione per salvare la sua vita.

Una poesia che viaggia, in continuo movimento, che prende corpo fuori e dentro la figura del fratello destinato all’ignoto verso una buona terra.

Ognuno di noi è un migrante in cerca di speranze, nuova luce e stelle comete. Una storia maledettamente vera che galleggia non in rete ma su di un barcone per generare “La vera vita, la vita finalmente scoperta e tratta alla luce” (Proust), una vita che chiede pace, libertà speranza e condivisione.


mio fratello mio fratello stasera parte nell’ordinato disordine mentale mio fratello stasera

parte lascia vecchi mobili amici nemici il grembo materno il latrato dei cani l’inferno che

urla abbandona il tempo che muore mio fratello mio fratello guarda giù di là dal mare

mio fratello non è fuori dalla speranza mio fratello respira l’odore del mare insieme mio

fratello voglio andare così lontano pensa voglio capire voglio essere accecato dal mistero

della luce forte voglio chiaramente vedere oltre quel colossale mare in movimento pensa

mio fratello mio fratello sono stanco di vergognarmi della mia razza stanco di vergognarmi

delle guerre del mio paese del puzzo della polvere da sparo di subire le inaudite umiliazioni

stanco di aspettare amo respirare l’odore del mare io libero il correre la meta l’andare


Oronzo Liuzzi - Lettera dal mare
Oèdipus


©oèdipus edizioni 2018
www.oedipus.it
info@oedipus.it


ORONZO LIUZZI (Fasano, BR, 1949), laureato in Filosofia all’Università di Bari, è artista poliedrico, poeta e performer. Ha esposto in numerosi musei e gallerie nazionali e internazionali e in varie edizioni della Biennale veneziana. Tra le sue più recenti pubblicazioni Poesia in_transito (2006); Poesia Povera (2009); Via dei barbari (2009); Io e Caravaggio (2010);  Una nuova storiad’amore (narrativa, 2011); Poesie invisibili (2012); In odissea visione (2012); CONDIVIDO (2014); DNA (2015). Cura, con Rossana Bucci, la collana di poesia contemporanea CentodAutore per la Eureka Edizioni. Ha realizzato numerosi video di poesia.