sabato 4 novembre 2017

Black Light Art: la luce che colora il buio

Black Light Art: la luce che colora il buio tratterà la luce nera come medium espressivo in grado di coinvolgere lo spettatore in una innovativa esperienza sensoriale, dove la realtà si presenta sotto molteplici forme in continua evoluzione. Un ciclo dinamico di luce bianca, luce nera e buio trasformerà gli ambienti, permettendo alle opere esposte di vestirsi di colori, forme e spazialità sorprendenti.



Curatori dell’evento sono Gisella Gellini, architetto e docente del corso di Light Art e Design della Luce presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e Fabio Agrifoglio, presidente della Fondazione Mario Agrifoglio. L’allestimento e i progetti video e fotografico sono stato affidati all’exhibition designer Gaetano Corica

Diversi gli artisti presenti in mostra, da Mario Agrifoglio a LeoNilde Carabba, Nino Alfieri, Claudio “Sek” De Luca, Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti e Olga Serezhina

Il progetto espositivo a Como, nato da un’idea comune della Fondazione Mario Agrifoglio e Caleidoscopio-multiplicity di Maria Proja de Santis, è organizzato in collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e dei Musei civici del Comune di Como.

Il percorso espositivo sarà accompagnato da musiche composte dal Maestro Irlando Danieli, tratte dal CD “Undae Temporis”, e ispirate al tema della mostra.

L’esperienza rientra negli eventi del “8208 - Lighting Design Festival” (4-24 Novembre) che si inaugurerà contestualmente alla mostra presso la Pinacoteca Civica di Como il giorno 04 novembre 2017 alle ore 18:30. 

Mostra itinerante
Black Light Art, la luce che colora il buio, concepita come mostra itinerante, è iniziata nella prestigiosa sede “Palazzo Lombardia” di Regione Lombardia, prosegue nella città di Como presso la Pinacoteca Civica e contestualmente al Museo della Rocca Albornoziana di Spoleto (con inaugurazione il 06/12/2017), per poi spostarsi successivamente verso altre mete in via di definizione e che verranno comunicate nei prossimi mesi. 

Eventi collaterali
18 novembre, “Physical to Digital”, presso la accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como.
Nell’occasione Gisella Gellini, parteciperà con un intervento dal titolo ‘Light art – mezzo espressivo progettuale’.

11 Novembre, Concerto “Luci, ombre, colori in musica” presso il Conservatorio di Como
Il Conservatorio di Como, con Caleidoscopio-multiplicity di Maria Proja de Santis, il giorno 11 novembre alle ore 17.30, presenterà un variegato concerto per flauti istruiti dai Maestri Luca Truffelli e Maurizio Saletti, presso l’Auditorium del Conservatorio stesso e con musiche di celeberrimi compositori.