mercoledì 18 febbraio 2015

Un viaggio all'interno della materia con l'Alchemy di Jackson Pollock

Da qualche giorno è possibile visitare alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Alchemy, il primo, fondamentale dipinto realizzato da Jackson Pollock, nel 1947, con la tecnica del dripping. Di questa mostra e di Alkemy, abbiamo letto tutti...tutto : che la mostra è un "coinvolgimento totale" con l'opera (attraverso un viaggio multimediale : Video, riproduzioni in 3D, touch-screen e altri strumenti interattivi e altro ancora); che è la prima opera del XX secolo ad essere stata messa "sotto ai ferri"; conosciamo i nomi di coloro che hanno eseguito il restauro, di quanti e quali colori siano stati usati da Pollock e soprattutto della importanza di tale opera nella Storia Universale dell'Arte.

Alchemy ed il suo autore : Jackson Pollock
Si è letto di tutto, in interviste, in comunicati stampa, nelle varie perizie, in articoli su carta o sul web ma... una informazione, mi ha, fra tutte, "sfatato un mito" : quello dei tempi nella realizzazione dei suoi lavori in dripping.

Sono stato sempre convinto che Pollock realizzasse le sue opere in brevissimo tempo... del resto "action painting" lo traduciamo in "pittura d'azione", veloce, fulminea...E invece NO : Chi "ha messo mani" su quella tela, per mesi e mesi, per ridargli l'originario splendore, sostiene che Pollock aspettava anche settimane tra la stesura di un colore e l'altra dato che le tinte non sono quasi mai "imparentate" ma quasi sempre sovrapposte...

A sentir ciò non ho subìto alcun ripensamento sulla figura del grande artista (che è sempre stato, e rimane, uno dei miei "fari")...solo che, pensandoci, quando qualche decennio fa realizzai una serie di dripping (nominati "Omaggio a Pollock n°1,2,3....) avrei potuto...prendermi un pò più di tempo nella realizzazione invece che "dannarmi l'anima" a finirne ognuno in mezz'ora  cosiderando che ero convinto che Jackson completasse un suo pezzo...nell'arco di una sigaretta.


Uno degli "Omaggio a Pollock"


Nessun commento: