venerdì 11 maggio 2012

Amore oscuro

Il 'giovane biondo di Albacete', l'amante finora misterioso del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, - il suo "amore oscuro" - si chiamava Juan Ramirez de Luca e aveva 19 anni, quando gli dedicò versi appassionati nel suo ultimo anno di vita, prima di essere fucilato dai franchisti, perchè di sinistra e perchè omosessuale.
The six strings (Federico Garcia Lorca II) by Menchu Gamero

Juan Ramirez de Lucas, è stato critico d'arte e giornalista, ha tenuto nascosto, per tutta la vita,  una scatola di ricordi del suo amore con il poeta autore di 'Romancero gitano' : qualche fotografia, un diario, una lettera e soprattutto una poesia inedita. Poco prima della sua morte, avvenuta due anni fa, Juan lasciò in eredità quella scatola a sua sorella. Una volta aperta, la scatola ha rivelato che Garcia Lorca e il giovane Juan avevano progettato di trasferirsi insieme in Messico. Ma era troppo piccolo per partire senza il permesso dei genitori, cosi', poco prima che scoppiasse la guerra civile tornò a casa, ad Albacete per parlare con il padre. Appreso il rifiuto dei genitori, Garcia Lorca gli scrisse una lettera, chiedendogli di essere paziente e di rispettare la decisione della sua famiglia: 'Conta su di me sempre. Io sono il tuo migliore amico'. La missiva era accompagnata da fiori d'arancio di Granada e nella scatola dei ricordi c'era pure una poesia in cui Garcia Lorca parla della sua attrazione per Juan.

 Temo di perdere la meraviglia
 dei tuoi occhi di statua e la cadenza
 che di notte mi posa sulla guancia
 la rosa solitaria del respiro.

Temo di essere lungo questa riva
 un tronco spoglio, e quel che più m'accora
 è non avere fiore, polpa, argilla
 per il verme di questa sofferenza.

 Se sei tu il mio tesoro seppellito,
 la mia croce e il mio fradicio dolore,
 se io sono il cane e tu il padrone mio
 non farmi perdere ciò che ho raggiunto
 e guarisci le acque del tuo fiume
 con foglie dell'Autunno mio impazzito.

 Questa poesia (che non è quella custodita nella scatola) è stata estratta dai "Sonetti dell'amore  oscuro, I".

Nessun commento: