domenica 17 marzo 2024

Casa che Racconta


Nell’ambito del progetto espositivo 39° Nord 16°30’ Est, sabato 23 e domenica 24 marzo Fondazione Elpis presenta Casa che Racconta, un laboratorio didattico, a cura di Kikolle Lab, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, invitati a vivere un'esperienza coinvolgente in cui sperimentare con la propria creatività, diventare parte integrante di una mostra e trasformarla attraverso la realizzazione di “opere d’arte” uniche. Le due mattinate immersive sono dedicate ai laboratori itineranti Piccoli Musei di Cose Ritrovate e Casa che Racconta e alla visita-racconto delle mostre Simposio e ‘Nziembru, in corso presso la Fondazione fino al 24 marzo.Ispirati dalle opere in mostra e guidati da Silvia Longoni, direttore artistico del Kikolle Lab, e da Roberto Capellaro, atelierista nell’area espressivo-creativa, ogni bambino potrà lasciare alla Fondazione un frammento del proprio elaborato, sull’esempio degli artisti, come testimonianza dell’esperienza vissuta e di un’indimenticabile giornata.

Il progetto espositivo 39° Nord 16°30’ Est è un racconto che, a partire dalle coordinate geografiche della Calabria, si snoda attraverso due mostre: Simposio nasce come restituzione e approfondimento della quarta edizione della residenza artistica In-ruins, la prima in collaborazione con Fondazione Elpis, svoltasi nel settembre 2023 presso il Parco Archeologico di Sibari e il Museo Nazionale Archeologico di Amendolara, in dialogo con le comunità locali. In mostra le opere dei residenti Arie Amaya-Akkermans, Simon DeReyer Bellouard, Cañadas & Murua, Beatrice Celli, Akshay Mahajan, Matilde Sambo e Traslochi Emotivi riconfigurate dagli stessi artisti, a dimostrazione che il processo creativo iniziato in Calabria è rimasto attivo e ispiratore anche dopo la residenza. Al piano interrato, ‘Nziembru, mostra personale dell’artista Fabrizio Bellomo (Bari, 1982), presenta invece una serie di opere inedite: una video installazione a due canali e tre arazzi realizzati a mano nella Sila calabrese. Bellomo, che nel 2022 ha partecipato alla terza edizione di Una Boccata d’Arte realizzando una serie di interventi insieme ai ceramisti campani, in questo nuovo progetto lavora sul mondo della tessitura calabrese, confermando così un suo interesse per l’artigianato.

Fondazione ElpisCostituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di esplorare aree e scenari oltre i circuiti tradizionali dell’arte, Fondazione Elpis unisce mondi solo apparentemente distanti intercettando l’evolversi dei linguaggi espressivi. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – a ottobre 2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate negli ultimi anni su scala nazionale. La Fondazione ha così consolidato attorno a sé una rete sempre più ampia mettendo in atto nuovi modelli di partecipazione e fruizione culturale. Ne è un esempio Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea giunto alla sua quarta edizione nel 2023, realizzato in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Un’iniziativa diffusa in tutto il Paese che coinvolge ogni anno 20 artisti nell’ideazione di installazioni site specific, visitabili per l’intera estate, in 20 borghi italiani, uno per ogni regione.

Informazioni

Casa che Racconta

A cura di Kikolle LabLaboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, dalle 10:00 alle 12:00 

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai seguenti link:

Sabato 23 marzo

Domenica 24 marzo

Ticket: 10,00€ 

Nell'ambito del progetto espositivo 39° Nord 16°30’ Est, con le mostre:

Simposio, 

a cura di In-ruins - restituzione della residenza artistica 

In-ruins 2023‘

Nziembru di Fabrizio Bellomo

Fino al 24 marzo 2024 

Orari di apertura: da giovedì a domenica, h 12-19Ingresso libero 

Fondazione Elpis 

Via Lamarmora 26, Milano 

www.fondazioneelpis.org


Contatti: +39 02 8974 5372 | info@fondazioneelpis.org 

Social: IG: @fondazioneelpis | FB: Fondazione Elpis | #fondazioneelpis  

Come arrivare: MM3 Crocetta; Tram linea 16 (fermata Via A. Lamarmora) 

Accessibilità: i tre piani espositivi sono collegati da un ascensore.  

Contatti per la stampa 

ddlArts viale Premuda 14, 20129 Milano 

ddlarts@ddlstudio.net | T +39 02 8905.2365  

Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net 

| T +39 339 3637.388 

Ilaria Bolognesi | E-mail: ilaria.bolognesi@ddlstudio.net 

| T. +39 339 128 7840 Flaminia Severini 

| E-mail: flaminia.severini@ddlstudio.net | T +39 393 3343937  

Nessun commento: