Fino al 26 febbraio 2023 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospita la mostra “Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia”, a cura di Luca Scarlini. Una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo per raccontare una figura di donna rimossa dalla cultura e dalla vita.
La mostra Stregherie rende giustizia al senso più pieno della parola “Strega”, dichiarando che in un mondo che ha rinunciato a ogni senso del sacro e a molti dei suoi legami con la natura, esiste, ancora oggi, una società di donne che si dedica all’occulto e che usa la magia per risolvere i problemi del quotidiano.
“Stregherie” ha l’obbiettivo di ricostruire una cultura dispersa e oppressa, partendo dalle sue origini e raccontandone la storia attraverso una ricerca iconografica rigorosa, che ne attesti tutti gli aspetti.
La mostra espone le antiche stampe della collezione Invernizzi, con incisori dai toni cupi come Dürer o Goya e artisti dai colori morbidi come Delacroix, trattati maledetti cinquecenteschi e amuleti, feticci e altri strumenti rituali, provenienti dallo sperduto Museum of Witchcraft di Boscastle, in Cornovaglia.
Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia
a cura di Luca Scarlini
Durata: fino al 26 febbraio 2023
Sede: Belvedere della Villa Reale, via Brianza 1, Monza
T 351 6560343 | info@vertigosyndrome.it
Nessun commento:
Posta un commento