martedì 1 novembre 2022

La Luna bianca del castoro

Per coloro che adorano volgere lo sguardo al cielo per lasciarsi illuminare il viso dalla 'luce' della luna e questo mese, e precisamente la notte dell'8 novembre, c'è un appuntamento a cui non mancare: la Luna bianca del castoro.

Ma perchè questo nome? 

La leggenda narra che con l'avvicinarsi dell'inverno, in questo periodo dell'anno, i castori, particolarmente presenti sulle rive dei fiumi, raccoglievano legname per costruire dighe e tane in cui ripararsi dal grande freddo. Loro approfittavano della luce notturna per sfruttare al meglio il tempo necessario e, i nativi americani, approfittavano della stessa luce per cacciarli e ricavare dalle loro pellicce caldi indumenti per fronteggiare la stagione del freddo... "plenilunio del castoro", la chiamavano.

Ma non sarà una Superluna: per vedere satellite della Terra più grande e luminoso del solito bisognerà attendere il mese di dicembre.


...E non mancheranno le stelle cadenti.

Sì, perché nella notte tra il 4 e il 5 novembre, ammireremo l'affascinante fenomeno delle stelle cadenti, esattamente quando le Tauridi Sud raggiungeranno il loro momento di massima attività... ma per esprimere qualche nostro recondito desiderio dovremo aspettare  i giorni compresi tra giovedì 17 e sabato 19 novembre... e se qualcuno non potrà cogliere l'occasione, potrà farlo nella notte tra il 21 e il 22 novembre quando le Alpha Monocerontidi ci inebrieranno di  una cascata di stelle cadenti... Occhi al cielo, quindi... e naso all'insù.

Nessun commento: