martedì 31 maggio 2022

Dust of Dreams di Eva Frapiccini volge al termine

Sta per concludersi a Genova (Palazzo Ducale, Sala del Minizioniere, 3-4-5 Giugno) e a Torino (Polo del ‘900 il 14 Giugno unica data) all’interno dei festival Elettropark e Interplay, il progetto cross disciplinare Dust of Dreams di Eva Frapiccini prodotto da AlbumArte, che esplora i linguaggi delle arti visive, della musica, della performance e della video arte in un’installazione multimediale e performativa.

A Genova, Palazzo Ducale l’installazione sarà accessibile dalle 15.00 alle 21.00, con performance ore 18.30 e 20.00 in collaborazione con Forevergreen nell’ambito di Elettropark. A Torino presso gli spazi del Polo del ‘900, ospite della programmazione del Festival di teatro danza Interplay 2022 in collaborazione con Mosaico Danza dalle 20.00 alle 23.00, con performance alle ore 21.30.

La produzione ritornerà a Genova il 24 Settembre al Teatro del Ponente ospite del Teatro della Tosse all’interno del festival Resistere e Creare festival ed Electropark 2022.

Il progetto è a cura di Giulia Palomba, con testi critici di Anna Daneri e Giulia Palomba, Musiche di Sara Berts (Sara Bertazzini), Coreografie di Daniele Ninarello Performers: Francesca Dibiase, Ilaria Quaglia, Valerie Tameu Editing Video Ylenia Busolli Costumi Daniela Di Blasio Design allestimento Michele Tavano Produzione AlbumArte Grafica Graziana Dammacco

Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”

in collaborazione con: Forevergreen nell’ambito di Electropark 2022 Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Comune di Genova – Sala Dogana, Associazione Il Limone Lunare, Polo del ‘900, Festival Interplay, Associazione CodedUomo, Mosaico Danza

Dust of Dreams parte da un archivio audio creato dall’artista e composto da 2200 registrazioni di narrazioni oniriche raccolte in 13 città del mondo nell’arco di 11 anni, portato all’isolamento di immagini-archetipiche che costituiscono il sottofondo della struttura sonora e visiva dell’installazione multimediale. Le tracce audio dell’archivio si uniscono alle musiche composte da Sara Berts, ispirando le immagini di Eva Frapiccini e i video realizzati nel corso di un workshop pubblico. Flussi di immagini-icona scorrono sugli schermi mentre i movimenti dei performers Francesca Dibiase, Ilaria Quaglia e Valerie Tameu conferiscono corporeità, guidati dalla coreografia di Daniele Ninarello, in sintonia con la drammaturgia audiovisiva.

A partire da marzo 2022, AlbumArte ha attivato molteplici processi partecipativi tra le due città sotto la direzione artistica di Frapiccini, in collaborazione con Forevergreen, come l’evento pubblico di registrazione dei sogni realizzato presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale (aprile 2022), il laboratorio di sartoria teatrale in collaborazione con l’Associazione Limone Lunare (aprile 2022), il ciclo di workshop video realizzato ad aprile, in collaborazione con Squeasy Film, destinato a una gruppo di partecipanti selezionato tramite open call, nonché la restituzione pubblica del workshop negli spazi di Sala Dogana in collaborazione con il Comune di Genova (2 maggio). Inoltre, a marzo e maggio si sono svolti a Torino due workshop di coreografia diretti da Daniele Ninarello in collaborazione con CodedUomo.

Dust of Dreams ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” (linea Produzioni)

www.albumarte.org 



Nessun commento: