martedì 25 gennaio 2022

Andrea Montepaone - Dulcis Lux

L'album "Dulcis lux" di Andrea Montepaone è nato su invito dell'Edizione Aventino, che ha richiesto all'autore 12 composizioni originali di genere soundtrack che mescolassero sonorità antiche con melodie e armonizzazioni moderne e che potessero essere adatte al commento di documentari e film, soprattutto con immagini di storia e arte.

La particolarità di questo lavoro è principalmente quella di miscelare con delicatezza l'organo, che ricopre un ruolo fondamentale, con l'elettronica, a cui è riservato il compito di suggerire l'idea di strumenti d'epoca non ricalcandoli però realmente.

Da questo inedito accostamento scaturisce un suono ibrido e suggestivo che offre un ampio spettro coloristico. Per sottolineare questa derivazione dal mondo sacro e meditativo, è stato scelto inoltre di intitolare ogni brano utilizzando la lingua latina. Molto utile anche per l'ascolto, lo studio e la meditazione, l'album si mantiene costantemente su movimenti di tempo e di espressione musicale lenti ed evocativi.

Registrato, missato e masterizzato presso la stessa Edizione Aventino tra il novembre e il dicembre 2021, il lavoro è stato fortemente ispirato alle composizioni organistiche di autori italiani di musica sacra dell'inizio del XX secolo, in particolar modo Lorenzo Perosi, comprendendo diversi elementi, tra cui ispirazione gregoriana e polifonia, restando tuttavia saldamente ancorato al linguaggio tonale.

 


BIOGRAFIA

Nato a Roma, dopo aver conseguito una laurea in DAMS ed un dottorato in orchestrazione cinematografica, Andrea Montepaone si è perfezionato con Stelvio Cipriani, acquisendo una grande versatilità di scrittura.

Ha iniziato presto un'intensa attività di autore nel campo della musica da commento collaborando con le principali edizioni italiane e diverse sue composizioni originali ed elaborazioni sono state inserite in film e fiction di largo consenso di pubblico quali "Sotto il cielo di Roma" di Christian Duguay (2010), "Eroi per caso" di Alberto Sironi (2011), quattro stagioni di "Don Matteo" (2006-2011).

La sua attività si è poi maggiormente orientata verso il mondo televisivo: ad oggi ha pubblicato ventitré album da commento, tra cui "De rerum natura" e "Classico popolare", che sono spesso utilizzati per servizi giornalistici, sigle o spot pubblicitari e da programmi Rai e Mediaset.

Di rilievo anche le sue collaborazioni nell'ambito del pop: nel 2008 con i Tiromancino, per i quali ha arrangiato e diretto la canzone "Il rubacuori" al 58° Festival di Sanremo; nel 2011 con Tony Renis, per l'album d'esordio del trio Il Volo; nel 2014 con Dolcenera, per il Coca-Cola Summer Festival di Roma.

Dal 2015 ha intrapreso una collaborazione con le Edizioni Paoline realizzando numerosi dischi con coro e orchestra tra cui "Sinfonia Gregoriana", la serie "Classici di Natale" e la collana "Classici mariani".

Nel 2017 ha vinto il Premio Respighi della Chamber Orchestra of New York, nella categoria compositori, consegnato con un concerto alla Carnegie Hall.

 


LINK UTILI

Sito ufficiale: www.andreamontepaone.com

YouTube: www.youtube.com/c/AndreaMontepaone

Nessun commento: