lunedì 26 luglio 2021

A Savignano sul Rubicone c' è Futura


Futura. Una parola dalle radici antiche e dal significato aperto, dolce di speranza e imprevedibile come un enigma. SI FEST 30 è una riflessione sul futuro, che parte dall’osservazione del nostro presente. Dal 10 settembre a Savignano sul Rubicone,  a scoprire i domani della fotografia attraverso tante mostre:

Arno Rafael Minkkinen, Uguale ma diverso. Same But Different

Da oltre cinquant’anni Arno Rafael Minkkinen si dedica all’autoritratto, fondendosi con il paesaggio selvaggio e naturale e scattando in solitaria in situazioni paradossali e pericolose. L’obiettivo: ribadire con forza e armonia che l’uomo non è che una parte infinitesimale di un ecosistema molto complesso.


Esther Horvath - POLARNIGHT a cura di Marta Cannoni e Livia Corbò

La più imponente spedizione artica mai compiuta è narrata in una duplice veste: da un lato, la capacità di adattamento dell'uomo, dall'altro l'equilibrio precario di questo luogo ipnotico messo a dura prova dai cambiamenti climatici.


Mario Vidor - Riflessi sull’acqua

Prima mostra del festival al suo esordio nel 1992, riproposta in occasione di questo compleanno importante, in Riflessi sull’acqua Mario Vidor ritrae l’immensità e la poesia della luce e del colore.


Rilegno. Fotografia a sostegno del pianeta a cura di Alessandro Curti

La Terra è un delicato ecosistema da tutelare, rispettare e amare. Rilegno, il consorzio nazionale che ha il compito di organizzare e garantire il corretto utilizzo, il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno, ha scelto la fotografia come strumento di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente.


Elena Givone, DREAMS

Dalle favelas di Florianopols al carcere minorile di Salvador de Bahia, l’arido Mali e gli orfanotrofi in Myanmar, le zone più povere in Sri Lanka e Ucraina, alle macerie di Aleppo, DREAMS racconta di luoghi in cui il futuro è difficile da immaginare, ma non impossibile.


Valentina Cenni - Sarà perché la amo

Con la videoinstallazione Sarà perché la amo, Valentina Cenni presenta un caleidoscopio in cui le immagini corrispondono alla declinazione di un sogno, breve, ma capace di fare memoria: una cosa che non si dimentica.


Percorsi al femminile. Uno sguardo sul domani a cura di Alessia Locatelli in collaborazione con la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova

Federica Belli, Francesca Cesari, Aida Silvestri, Francesca Todde e Sofia Uslenghi si interrogano su temi strategici per un mondo diverso e possibile: la natura e il paesaggio, il lascito generazionale, la migrazione forzata e l’umanità futura che si troverà a gestire le sorti del pianeta, leggendoli secondo la propria sensibilità di donne. 


Maria Cristina Comparato, della Presenza

Vincitrice del Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2020, Maria Cristina Comparato racconta il suo percorso a partire dalla diagnosi della malattia in stato avanzato, ripercorrendo tutte le tappe fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio tra paure e quotidianità.

Giulia Gatti, Su mia madre tira vento

In Su mia madre tira vento, progetto vincitore del Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea 2020, Giulia Gatti esplora l'archetipo della madre viaggiando attraverso l'America Latina.


Lorenzo Zoppolato - Le immagini di Morel

Il vincitore del Premio Portfolio Werther Colonna 2020 ci mostra un diario di viaggio lungo le strade della Patagonia, dove realtà e immaginazione hanno la stessa consistenza e le storie che incontra paiono smarrite tra le trame del tempo.


241 metri a cura di Jana Liskova

Alessandra Baldoni, Ilaria Ferrara, Bartolomeo Rossi e Francesco Rucci riflettono sull'identità del territorio focalizzando la propria indagine sul Camping Rubicone, che occupa il breve tratto di spiaggia di Savignano Mare, e sull'umanità che lo popola.


Luce in archivio. Percorsi visivi dai cataloghi fotografici a cura di Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia  

Palazzo Vendemini ospita preziose testimonianze della cultura visuale di Savignano, tra censimenti fotografici e cartoline storiche che raccontano aspetti noti e meno noti di trent'anni di SI FEST.


30x30 a cura di Roberto Brognara, Denis Curti e Mariaelena Forti

Cosa è successo in questi 30 anni di storia? I principali fatti dal 1992 a oggi vengono raccontati con una pagina del quotidiano «la Repubblica» e alcune fotografie che hanno fatto il giro del mondo. Accanto a esse, i manifesti che hanno caratterizzato le passate edizioni di SI FEST.


Marco Pesaresi, I Megastore

Il reportage inedito di Marco Pesaresi, realizzato negli anni Novanta, viene alla luce grazie all'impegno della classe IV E dell’Istituto professionale Luigi Einaudi di Rimini.


Dal selfie all'autoritratto a cura di Susanna Venturi e Mario Beltrambini

Un progetto in collaborazione con l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Marie Curie”, Savignano sul Rubicone, partito dall’osservazione di un dato di fatto: l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato il modo di comunicare, mettendo al centro l'immagine fotografica, oggi indispensabile mezzo di espressione.


Casa UniBo in collaborazione con Università di Bologna - Campus di Rimini

Uno sguardo sulle professioni del futuro attraverso i progetti sviluppati da studenti e docenti di diverse discipline (informatica, grafica, letteratura, design e fotografia).


Paolo Simonazzi, Icons of Liscio

Tra nostalgia per atmosfere del passato e stupore per la riscoperta di una tradizione, in Icons of Liscio Paolo Simonazzi racconta la musica e il ballo liscio attraverso la sua componente visuale.


SI FEST OFF, un progetto di Covisioni: a cura di Jana Liskova

Un gruppo di quaranta autrici e autori dislocati in tutte le regioni italiane indaga il mutamento delle relazioni umane durante la pandemia in Italia.


RESET a cura di Denis Curti per Sistema Festival Fotografia

La mostra scaturita dalla open call RESET racconta la società contemporanea, di Sistema Festival Fotografia, la rete dei cinque maggiori festival di fotografia italiani - Fotografia Europea di Reggio Emilia, Cortona On The Move, SI FEST, Fotografia Etica di Lodi e Photolux di Lucca.


FUTURA. I domani della fotografia

Inaugurazione 10 settembre 2021. Mostre aperte 10-11-12, 18-19 e 25-26 settembre, Savignano sul Rubicone (FC).


Associazione Savignano Immagini APS

C.so Vendemini, 67 47039 Savignano sul Rubicone (FC)

info@savignanoimmagini.it

www.sifest.it

Nessun commento: