venerdì 5 marzo 2021

Giulio Paolini alla galleria Alfonso Artiaco

Per la sua quinta personale alla galleria Alfonso Artiaco di Napoli (le precedenti nel 2005, 2009, 2014, 2018), il grande artista Giulio Paolini propone otto lavori, di cui quattro realizzati per l’occasione, unitamente a diversi collage inediti.

Dettaglio dell’opera 'La caduta di Icaro', 2020, matita e collage su carta, cm 75 x 69,5 - Courtesy Alfonso Artiaco, Napoli

Tutte le opere in mostra sono caratterizzate dalla presenza di riferimenti alla storia dell’arte (Jean Antoine Watteau, Edouard Manet, Giorgio de Chirico), all’arte antica (lo scultore greco Policleto, la città di Pompei) e alla mitologia (Icaro e Antiope). Come sempre accade nella ricerca di Paolini, l’obiettivo non è quello di dar luogo a una mera celebrazione del passato, bensì di dare evidenza a frammenti tuttora significativi nell’arte attuale: essi affiorano dalla storia con una fissità metafisica e si interrogano sul trascorrere del tempo.

Dichiara a proposito l’artista: “I miei riferimenti alla storia della pittura non dipendono da un partito preso. Non mi propongo di analizzare il passato, di fare dell’esegesi. Sono io stesso prigioniero di un inventario di figure. In genere mi trovo a confronto con immagini di artisti che si ha l’abitudine di chiamare “classici”. Artisti che avevano un atteggiamento particolare con le immagini: più che proporle, le aspettavano, a una certa distanza; la mia è un’accoglienza indifferenziata, una memoria che vuole attingere al farsi stesso dell’opera, sono attratto dal mito del perché si fa arte”.

Giulio Paolini è nato il 5 novembre 1940 a Genova e risiede a Torino. La sua poetica verte su tematiche che interrogano la concezione, il manifestarsi e la visione dell’opera d’arte. Dalle prime indagini intorno agli elementi costitutivi del quadro l’attenzione si è orientata in seguito sull’atto espositivo, sulla considerazione dell’opera come catalogo delle sue stesse possibilità, così come sulla figura dell’autore e il suo mancato contatto con l’opera, che gli preesiste e lo trascende.


Giulio Paolini - Fuori quadro

Alfonso Artiaco, Piazzetta Nilo 7, 80134, Napoli

Inaugurazione: 8 marzo 2021 dalle 10 alle 19 

Dall' 8 marzo al 24 aprile 2021


Orari di visita: lunedì - sabato dalle 10 alle 19 

Ulteriori informazioni: +39 081 497 6072

info@alfonsoartiaco.com 

https://www.alfonsoartiaco.com/it




L'immagine a corredo: Dettaglio dell’opera 'La caduta di Icaro', 2020, matita e collage su carta, cm 75 x 69,5 - Courtesy Alfonso Artiaco, Napoli

Nessun commento: