martedì 18 febbraio 2020

La luce delle Donne tra Storia … e storie

Nel pomeriggio di sabato 7 marzo, l’Associazione turistico-culturale AversaTurismo, presenta, nel suggestivo Complesso Monumentale di San Francesco delle Monache di Aversa, “ La luce delle Donne tra Storia … e storie”. 

L’evento si inserisce nelle celebrazioni dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, e vuole essere un momento di riflessione sulle donne, portatrici di “Luce” nel mondo, quella luce che spesso rimane offuscata a causa di una cultura ancora oggi prevalentemente maschilista. 

Ospite d’onore sarà l’artista e performer Adele Lo Feudo, in arte ALF,  calabrese di nascita ed umbra di adozione, autrice delle “miniature gioiello”, esempio di eccezionale artigianato artistico in cui l’arte, cosiddetta minore, è unita a micro pitture rappresentanti personaggi femminili legati al territorio partenopeo. Per l’occasione, l’artista ha realizzato una nuova miniatura gioiello raffigurante Giovanna d’Angiò, omaggio alla città che la accoglie e alla regina angioina che visse ad Aversa nel suo castello.

La serata sarà articolata in diversi momenti. Avrà inizio con una performance art, dal titolo “ Luce”, attraverso cui Adele, avvalendosi del suo corpo e delle sue opere pittoriche, celebrerà le donne che hanno trascorso parte della propria vita tra le mura del monastero aversano, scegliendo di dedicare la propria vita alla spiritualità ed alla preghiera. La comunicazione del messaggio culturale in questa fase, verrà completamente affidata al linguaggio del corpo e prevede un coinvolgimento del pubblico nella creazione dell’opera stessa. 

Alle parole sarà affidato il secondo momento dell’evento. La storica dell’arte Veronica Pennini introdurrà i lavori con una presentazione critica dell’artista e della sua produzione, per poi passare la parola alla giornalista e Professoressa Anna Sgueglia che intervisterà Adele cercando di cogliere il senso più profondo della sua arte. 

L’evento, ideato da Olga Iorio, vicepresidente di AversaTurismo, è realizzato con il patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Aversa e del Club di Territorio “Terra di Lavoro”  del Touring Club Italiano.