lunedì 6 gennaio 2020

I Corpi Fluttuanti di Albina Onda in mostra alla Trattoria Moderna di Firenze.

Il nuovo anno inaugura un nuovo concetto di esposizioni presso l’elegante location Trattoria Moderna (Firenze, Lungarno del Tempio, 52) : Da gennaio espongono nove artiste, in nove mesi circa. Un ciclo vitale della nascita e una caratteristica comune: le artiste saranno tutte donne.

La prima mostra,  " Corpi Fluttuanti", è dell’ artista Russa Albina Onda; è curata da Silvia Balestri; verrà inaugurata l' 8 gennaio, alle ore 17.30, e potrà essere visitata fino all'11 febbraio. 

Nei suoi dipinti Albina Onda crea da un lato quadri astratti, dove colori e luci si susseguono, e dall’altro opere figurative; le linee sono nette ma i corpi dolci, donne che osservano spazi pieni di tonalità e colori o guardano lo spettatore intimidite. 

Le prime quattro tele all’ingresso caratterizzate dal colore bianco, puro e dal rosso, passione; tre astratti, due di questi vicini al quadro che rappresenta una donna di spalle, su uno sfondo bianco e un rosso acceso che sfuma verso l’arancione. 
Tradizione e innovazione, si fondono nelle opere di Albina, dove i suoi studi accademici si evolvono a creazioni sperimentali e di ricerca. Per continuare all’interno della prima sala, una donna chinata con lo sguardo rivolto verso la parete, a metà sala un quadro che irrompe con le le tonalità fredde del verde, la natura, la ricerca di uno spazio confinato da linee che si trasformano in colore materico. 

L’ultima sala al primo piano conduce a una donna diversa, nei colori e nello stile, moderna giovane su fondo rosa, che guarda un po' intimidita, un po' con aria di sfida il pubblico


L’astratto e la donna sono al centro di questa mostra, come il concept delle prossime nove esposizioni presso Trattoria Moderna, in cui saranno presentate nove artiste donne, con diversi stili, carattere e immaginari.