lunedì 21 ottobre 2019

Nel colore di Domenico Asmone

Dal 27 ottobre al 10 novembre 2019 la Galleria Sanlorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (AR), ospita “Nel colore” , personale di Domenico Asmone a cura di Silvia Rossi e patrocinata dall'Amministrazione comunale.

Tra le ombre e le luci, le dense masse e lo scintillio tipico della pittura a olio, scivola sulle opere di Domenico Asmone l’occhio dello spettatore, abilmente guidato dalle scansioni cromatiche e dal viraggio del colore che contraddistingue l’operato del pittore pistoiese.

Laddove la pittura potrebbe apparentemente definirsi informale, osservando meglio, ci accorgiamo invece che nulla è lasciato all’impulso o al caso, ma che ogni mutamento è studiato con cura, in una composizione che non si limita a un assemblaggio cromatico ma che vive il colore in ogni sua intensa variante. Le masse e le loro convessità interagiscono con l’ambiente circostante, con le sue luci e con il movimento dell’osservatore, che animano le superfici poggiate sulla tela, in un gioco che proietta “nel colore”. L’approccio sensoriale diventa così estremamente stimolante e coinvolgente.

Ecco allora che l’ex chiesa di San Lorenzo, oggi Galleria San lorenzo Arte,con le sue peculiarità ambientali, diventa il palcoscenico perfetto per una full immersion nella produzione pittorica di Asmone, che, in questa ricca personale, avrà modo di raccontarci, a colpi di spatola e pennello, la sua interessante ricerca, frutto di lunghi studi e sperimentazione i cui risultati sono tutti da scoprire.


Domenica 27 ottobre, alle 17, l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’artista.

Visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 19, a ingresso libero.


Evento segnalato da Marco Botti.