venerdì 27 settembre 2019

63 °Festival Internazionale di Musica Contemporanea

Il 63. Festival Internazionale di Musica Contemporanea apre oggi, venerdì 27 settembre, con una giornata dedicata al compositore britannico George Benjamin, Leone d’Oro alla carriera di questa edizione. Alle ore 20.00, Cerimonia di consegna del Leone e rappresentazione di Written on Skin (2012, versione da concerto) al Teatro Goldoni, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.


Il Festival, diretto da Ivan Fedele e intitolato BACK TO EUROPE, prosegue fino a domenica 6 ottobre: in programma 16 appuntamenti per un totale di 30 prime esecuzioni, di cui 19 assolute (con 12 commissioni della Biennale) e 11 italiane.
Anche quest’anno il Festival presenta i 4 atti unici della Biennale College Musica: progetti low budget di teatro musicale da camera su tema comico, surreale, fantastico e/o giocoso di una durata non superiore ai 20 minuti, selezionati tramite bando internazionale destinato a team di compositore e librettista di non più di 35 anni. Le 4 brevi opere saranno presentate in prima assoluta domenica 6 ottobre alle ore 19.00 al Teatro Piccolo Arsenale.


ELECTRO: UNA MOSTRA AL CIMM BIENNALE

Si è inaugurata il 23 settembre a Mestre, negli spazi del Teatro del Parco Albanese - Bissuola, la mostra ELECTRO – Elettronica: visioni e musica, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con la Philharmonie de Paris. Una mostra dedicata alla musica elettronica con l’intervento di artisti che esplorano l’immaginario, le innovazioni e i miti di questo genere e le sue relazioni con le altre arti.
“ELECTRO è un contributo alla vita del Centro civico della Bissuola - afferma il Presidente Paolo Baratta - e si presenta come un’appropriata forma di decentramento di attività della Biennale, auspicato dalla città e dai suoi rappresentanti, attraverso un intervento di alta qualità per realizzare nuove occasioni di vita civile e urbana, integrando le attività della Biennale Educational e della Biennale College concepite per il CIMM, (Centro di Informatica Musicale e Multimediale) avviato quest’anno dalla Biennale nelle sue due sedi all’Arsenale e al Parco Albanese - Bissuola”. La mostra presenta installazioni interattive che coinvolgono il pubblico in una nuova esperienza di visita tra musica, immagine e tecnologia. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 10 novembre (ore 10-19, ingresso gratuito).
In programma dal 29 settembre al 10 novembre un ciclo di incontri sulla cultura dancefloor, la sua storia e i suoi sviluppi; saranno organizzati DJset durante i week-end condotti da dj e musicisti elettronici con il contributo dei tutor e dei giovani partecipanti al workshop del CIMM. Scopri tutti gli appuntamenti.


MASTERCLASS DI INFORMATICA MUSICALE E MULTIMEDIALE

Il CIMM - Centro di Informatica Musicale e Multimediale della Biennale di Venezia, diretto da Ivan Fedele, promuove un ciclo di sei masterclass che si terrà a Venezia dall’11 al 16 novembre 2019. La masterclass si concluderà il 17 novembre con un concerto (programma da definire) che è parte integrante del percorso.
Il bando è rivolto a giovani compositori selezionati attraverso call internazionale.
Le masterclass prevedono l’intervento di ricercatori, compositori e artisti provenienti da alcuni tra gli studi di informatica musicale e multimediale più all’avanguardia a livello internazionale.
Al termine dei lavori, il Direttore Fedele si riserva la possibilità di segnalare un massimo di tre partecipanti che potranno ricevere una commissione per la Biennale Musica 2020.
INFO: il bando è rivolto a giovani compositori maggiorenni che non abbiano compiuto i 31 anni di età alla data di scadenza del bando. I candidati devono essere in possesso di Diploma di Conservatorio oppure frequentare il terzo anno del Triennio. La direzione artistica selezionerà un massimo di 20 partecipanti. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 5 ottobre 2019.


LEONE D’ARGENTO PER LA CREATIVITÀ

È stato annunciato il bando del Concorso online relativo a progetti di creatività per le Scuole italiane. Il Concorso riguarda progetti aventi come finalità lo sviluppo nelle Scuole della creatività applicata nel campo delle arti. Le scuole sono invitate a elaborare progetti creativi finalizzati a sperimentazioni laboratoriali di natura pratico - artistica, coreutica, teatrale, musicale e digitale.
I progetti, originali e in lingua italiana, legati alla creatività e alla produzione di opere artistiche, potranno ispirarsi a qualsiasi disciplina (arti visive, architettura, cinema, musica, teatro, danza ecc.) ed essere realizzati con qualsiasi tecnica.
Alle classi prime classificate per ogni categoria saranno consegnati i Leoni d’Argento per la Creatività nel corso di una cerimonia che si terrà in occasione dell’11. Carnevale Internazionale dei ragazzi (febbraio 2020). Scadenza per la presentazione dei lavori: 15 dicembre 2019.