venerdì 16 agosto 2019

Trust You alla galleria Giovanni Bonelli

La galleria Giovanni Bonelli ( Canneto sull'Oglio - 16/08/2019 : 08/09/2019) presenta nei propri spazi la mostra “Trust You” con opere pittoriche di Davide Nido (Senago,1966-2014) e sculture di Alex Pinna (Loano,1967-). 

Pur utilizzando materiali estremamente differenti entrambi condividono una dichiarata predisposizione al gioco e una innata capacità di sintesi, che si rispecchia poi nelle superfici policrome di colle resiniche dei quadri di Nido e nei profili stilizzati delle sculture di Pinna

Trust You è anche il titolo dell’ultimo ciclo di lavori di Alex Pinna, per la prima volta presentato al pubblico, caratterizzato da forme semicircolari generate dall’unione di due delle sue figure stilizzate in un gesto di reciproca tensione ed attrazione. Il verbo inglese evidenzia il senso di fiducia e di confidenza necessari all’avvicinamento. 
Davide Nido, tra i più famosi allievi di Aldo Mondino, ha ereditato dal maestro l’attenzione ai materiali anche meno pregiati e l’attitudine alla sperimentazione ai fini di una creazione nuova. 
La sua pittura si esprimeva grazie al singolare uso di colle resiniche ‘sparate’ sulla tela con uno strumento che permette di renderle liquide e di disporle ora a gocce ora in continuità. Nella sua ricerca emergono alcune modalità operative che sono diventate componenti fondamentali della sua poetica: l’uso della forma circolare come elemento di base dell’immagine, la disposizione dei colori per trame, la costruzione modulare, la ripetizione all’infinito. 


Alex Pinna (Imperia,1967. Vive e lavora a Milano) 
Diplomato all’accademia di Brera di Milano, ha fin da subito orientato la sua produzione sulla scultura ricorrendo a materiali eterogenei quali la corda, il vetro, il bronzo, l’alluminio. I suoi lavori sono stati esposti in numerose gallerie italiane e spazi pubblici tra i quali segnaliamo: Galleria Giovanni Bonelli, Canneto sull’Oglio (2019); Palazzo Bevilacqua Ariosti, Bologna (2018);Museo Marca, Catanzaro (2018); Palazzo Collicola, Spoleto (2012); Museo di Arte contemporanea di Cassino (2013); Fondazione Rotella, Catanzaro (2012). 

Davide Nido (Senago,1966 - 2014) 
Tra i più noti allievi dell’artista Aldo Mondino, è oggi considerato uno dei principali esponenti dell’astrazione italiana del XXI secolo. Il lavoro di Davide Nido è stato esposto in istituzioni pubbliche e private di livello internazionale come: la Biennale di Venezia del 2009; la 15° Quadriennale d’Arte di Roma del 2008; Arte italiana 1968-2007, Pittura, Palazzo Reale, Milano (2007). Pop Up Italian Show, Hubei Museum of Art, Wuhan, China (2008); SPIDER MAP, Bonelli Contemporary, Los Angeles (2008); M.E.L.L.A.U. H2O, Mellauer Werkstatt Gallerie, Mellau, Austria (1994). Nel 2017 l’Accademia di Brera gli ha dedicato una mostra personale (Dipingere goccia a goccia) nella sala Napoleonica. A Milano collaborava con la Galleria Blu e la Galleria Giovanni Bonelli.