Rovistando tra mille oggetti, alcuni nascosti allo sguardo, si possono trovare “diamanti” ora dimenticati, ora scoperti a nuova luce. La mostra, qui proposta nella preziosa cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste, nel cuore di Ravenna, propone un' idea fatta di immagini, colori e forme della poetica e del pensiero di Fabrizio De André anche attraverso oggetti d’uso comune, strumenti musicali o copertine di LP originali autografati dal cantautore per ricordare, a vent’anni dalla scomparsa, l’opera artistica e il grande contributo intellettuale e morale che ha saputo donare.
In esposizione anche una ricca selezione di immagini di Mimmo Dabbrescia, già fotografo dell'artista nel periodo 1969-1974 e di Paolo Ruffini, che ha fotografato De Andrè e la sua band durante il concerto del 1992 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
Una sezione è dedicata ad a una serie di opere d'arte create per questo momento speciale dai giovani e dai docenti del Liceo Artistico ravennate, dagli artisti Mauro Bartolotti e Sergio Staino.
FABRIZIO DE ANDRE'
Diamanti nascosti
Ravenna | Palazzo Rasponi dalle Teste
6 – 30 giugno 2019
Inaugurazione giovedì 6 giugno ore 18. Interviene Dori Ghezzi.
Orari mostra: 10-12 e 18 - 21,30.
Chiuso il lunedì. Ingresso libero.
Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza J.F.Kennedy, 14 / Ravenna