venerdì 1 dicembre 2017

Evento conclusivo de La città e l'ospitalità. La fatica e la bellezza

Sabato 2 dicembre, alle ore 21.00, il museo MADRE ospita l’evento conclusivo della rassegna La città e l'ospitalità. La fatica e la bellezza. Solo nella convivenza si intravedono possibili futuri: protagonista l'attore bolognese Alessandro Bergonzoni, autore di numerosi testi teatrali e narrativi, che porterà in scena un incontro-spettacolo dedicato all'evento.

La rassegna - promossa da Dedalus-Cooperativa Sociale con Associazione Astrea, Associazione A voce alta, Associazione Con…, Officine Gomitoli eFondazione Premio Napoli e dedicata al tema della relazione tra "comunità" e "ospitalità" - ha articolato, attraverso workshop, incontri con le scuole e tavole rotonde, una riflessione sulla "bellezza" propria di ogni incontro e al contempo sulla "fatica" che ogni convivenza comporta. Al di là di ogni possibile ipocrisia o luogo comune, la rassegna (ri)pensa l’incontro e la convivenza tra culture, storie e persone differenti come opportunità di benessere e sviluppo per la comunità, analizzandone le potenziali interconnesioni con esperienze e progetti di rigenerazione urbana.

Il programma della giornata conclusiva di sabato 2 dicembre prevede inoltre una mostra di 18 suggestive tavole sul tema dell'incontro con chi è migrante, donate per l’evento dal celebre fumettista Altan, che sarà inaugurata sabato 2 dicembre, alle ore 10.30, nella sede di Dedalus presso l'ex Lanificio di Porta Capuana (Piazza Enrico de Nicola, Napoli). 


Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo:
officinegomitoli@coopdedalus.org