mercoledì 27 settembre 2017

Mercanteinfiera 2017

La creatività razionale dell'architettura, del design e quella più barocca dello stilista di scena. Poi la creatività del click, capace di sintetizzarle entrambe, quando la geometria di una foto racchiude un mondo in subbuglio.

E' proprio la creatività, nelle sue varie declinazioni, la protagonista di Mercanteinfiera, l'appuntamento internazionale di antiquariato modernariato e collezionismo vintage di Fiere di Parma (30 settembre - 8 ottobre).

Approda infatti a Parma "La sostanza della forma" la mostra curata da Giampiero Bosoni - Professore ordinario di Architettura Degli Interni e Allestimento - e Marco Albini - Architetto - Docente ordinario presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Franco Albini. In esposizione i progetti più innovativi del maestro del Razionalismo italiano Franco Albini, esposte accanto alle immagini private, per tracciare un immaginario fil rouge tra opere e vissuto. Demiurgo del rigore, della misura e della funzionalità, educò ad una architettura democratica finalizzata al miglioramento della qualità e della vita di tutti.

Alberto e Michelangelo Nodolini firmano invece la seconda mostra in programma: "D'amor sull'ali rosee". Costumi originali per gli spettacoli lirici dell'Arena di Verona. I ricercati tessuti della principessa etiope Aida, i ricami sontuosi della zingara Azucena del Trovatore, l'eleganza tutta pizzi e trine di Elisabetta di Valois del Don Carlos. Il progetto espositivo intende esaltare la capacità esecutiva e la progettualità interpretativa dell'artigianato sartoriale italiano, un mix di intelligenza, ricerca e tecnica che ha conquistato il mondo. I capolavori sartoriali in mostra sono stati realizzati dalla Sartoria d'Arte Fiore di Milano.

E poi c'è la fotografia, che ha ormai assunto un ruolo fondamentale tra i linguaggi espressivi dell'arte contemporanea generando nel collezionismo un boom senza precedenti.

Ad inaugurare l'edizione autunnale di Mercanteinfiera sarà proprio MIA Photo Fair, la manifestazione internazionale di Milano dedicata alla fotografia d'arte, nata nel 2011 diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castellinuovo partner del polo fieristico di Parma.

Negli oltre 45mila metri quadrati di superficie espositiva ad affiancare i mille espositori della kermesse di Parma, ci saranno le immagini di Paola Agosti con un inusuale Luis Borges Roselyne De Feraudy che trasforma muri, viuzze e frammenti di materia in istanti di pura luce; quella nostalgiche di Fabrizio Fontanelli e quelle di Giorgio Majno: querce, lecci secolari immortalati "dalla pellicola" nella loro imponenza e fascino come la Farnia delle streghe di Capannori o l'Ilice di Carrinu.

Accanto a loro visibili in fiera, molti altri fotografi e gallerie partecipanti alle passate edizioni di MIA Photo Fair.

Infine cancelli stemmati antichi erbari, driadi e fauni. Tavoli intarsiati in ebano e cabinet settecenteschi decorati con lapislazzuli e tutto il potere seduttivo dell'Art Déco, dello shabby chic, del modernariato e antiquariato.
Sono anche queste atmosfere, tra il fiabesco e l'eco vintage, tra l'eclettico e il pop l'anima di Mercanteinfiera, un monetiere dai mille cassetti ogni volta da riscoprire.

Continua a raccogliere il consenso del pubblico Mercanteinfiera Atelier (www.atelier.mercanteinfiera.it ), la vetrina on line permanente lanciata a febbraio che raccoglie il meglio delle collezioni degli espositori iscritti ad entrambe le edizioni della manifestazione e che gli appassionati possono continuare a consultare per i loro acquisti tutto l'anno. Ad oggi sono già 500 i pezzi presenti sul sito.

Boschi, antichi manieri, borghi medioevali e vigneti. Gli itinerari nelle terre del Ducato di Parma e Piacenza, realizzati in collaborazione con Food Valley Travel, rappresentano la grande novità della nuova edizione di Mercanteinauto, la rassegna per gli appassionati delle quattro ruote che, alle Fiere di Parma, caratterizza, da tradizione, il week end di apertura (30 settembre - 1 ottobre) di Mercanteinfiera.

Al tour, si potrà partecipare con auto propria o con una vettura messa a disposizione (insieme all'autista) da Fiere di Parma in collaborazione con la stessa Food Valley Travel.

Per informazioni e prenotazioni dell'itinerario "Sulle strade del Ducato di Parma e Piacenza": 0521/798515; info@foodvalleytravel.com

CONTATTI
Fiere di Parma
Tel + 39 0521 9961
Ufficio Stampa Mercanteinfiera
Antonella Maia


cell 349 4757783