venerdì 4 agosto 2017

FULGUR, realizzata da Mauro Panichella.

Venerdì 4 agosto 2017, dalle ore 21.00, presso l'Isola delle Chiatte al Porto Antico di Genova, verrà inaugurata l'installazione “FULGUR”, realizzata da Mauro Panichella.

L'evento sarà accompagnato dall'esecuzione del brano Achab's song, composto da Massimo Pastorelli ed eseguito dalla violinista Simona Merlano. L'opera resterà esposta presso l'Isola delle Chiatte di Genova, fino al 27 agosto.



Il Mar Ligure è compreso in un quadrilatero di Mar Mediterraneo protetto, il cosiddetto “santuario dei cetacei”. La storia della persecuzione dei capodogli ha a che fare con la storia dell’uomo e con la sua antica necessità di vivere lontano dall’oscurità.
La luce è ciò che da senso al nostro apparato visivo. Fisiologicamente parlando, la presenza degli occhi, nell’anatomia umana, è giustificata dall’esistenza della luce. Goethe diceva: “Se l’occhio non fosse solare, come potremmo vedere la luce?“.


Dopo la scoperta della luce elettrica, finalmente l’uomo poteva vedere attraverso l’oscurità con un mezzo che non fosse effimero e che non comportasse l’utilizzo dello spermaceti (quello conosciuto comunemente come olio di balena) o del petrolio. Solo nella lingua italiana esiste una parola che mette in relazione la balena e l’elettricità. Tale parola significa “fulmine” che è anche sinonimo del manifestarsi improvviso di un evento straordinario, come la schiena di una balena che compare sul filo dell’acqua: baleno. Ed è proprio da un incontro improvviso e straordinario che nasce l'opera FULGUR, esposta lo scorso inverno presso lo Spazio46 di Palazzo Ducale di Genova.



Dal 23 al 27 agosto, nello stesso spazio, si terrà lo spettacolo teatrale "La leggenda di Moby Dick" di Igor Chierici e Luca Cicolella