martedì 11 luglio 2017

To Corpse di Eddie Peake

In occasione di Volcano Extravaganza 2017 – I Polpi annuncia la serie di azioni performative To Corpse di Eddie Peake, a cura di Milovan Farronato.

L’evento, realizzato nell’ambito del progetto Itinerari del Contemporaneo – Confronti promosso e finanziato dalla Regione Campania, rientra fra le azioni previste da PROGETTO XXI (ed. 2017), la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si propone di esplorare la produzione artistica nel suo farsi, sia pratico che teorico, e le pratiche artistiche e istituzionali più seminali, nella loro proposta metodologica, degli ultimi decenni, contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo.

La performance To Corpse, che inaugura venerdì 14 luglio, sarà declinata in tre diverse variazioni della durata di 20 minuti ciascuna, dirette da Eddie Peake in collaborazione con Actress, Gwilym Gold e Holly Pester e ambientate in tre spazi della regione Campania: il museo MADRE e Le Scalze-Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo (salita Pontecorvo, 65) a Napoli e il Vulcano Solfatara a Pozzuoli (via Solfatara, 161). 

To Corpse è una performance inedita e interdisciplinare, volta a sperimentare le possibilità di interazione tra corpo, musica e poesia. Nelle sue tre declinazioni, l’azione sfida i limiti e le opportunità che si definiscono negli interstizi tra i differenti generi e le varie forme d’arte: dalla fisicità corporea al suono sperimentale e alla parola. L’articolato vocabolario artistico utilizzato da Eddie Peake si colloca in effetti proprio nella discrepanza tra le parole, le immagini, le emozioni, i movimenti corporei e le produzioni sonore.

La prima variazione di Peake, sviluppata in collaborazione con l’electronic producerActress, sarà presentata alle ore 15.00 nel cortile interno del museo MADRE. Il progetto continua alle ore 18.00 a Le Scalze-Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo, dove si svolgerà la seconda variazione, composta dal musicista Gwilym Gold. La performance, nella sua terza variazione, sarà interpretata dalla poetessa e scrittrice Holly Pester dalle ore 20.15, nel suggestivo cratere vulcanico della Solfatara a Pozzuoli.



CERCHIO QUADRATO IN CIRCO L ARTE COLORI MUSICA PAROLE
ARTE IN VIDEO INCIRCOL@ARTE EVENTI A BARI SANTO SPIRITO EVENTI EXIBART BLOG