domenica 2 luglio 2017

A Fabriano Meeting Unesco 2019

Fabriano ospiterà il 13mo Meeting annuale delle Città Creative Unesco nel 2019. La nomina è stata conferita alla città marchigiana, membro del Network dal 2013, dall'Assemblea Generale delle Città Creative, riunite a Enghien Les Bains, in Francia, insieme al Segretariato Uccn e alla Direzione Cultura dell'Unesco. 

A Fabriano giungeranno nel 2019 più di 400 delegati da tutto il mondo che per tre giorni si confronteranno sui temi che il Network sostiene, sviluppa e condivide: Creatività rivolta alle Città sostenibili come indicato dalla New Urban Agenda, Agenda di ricerca per nuove politiche culturali generatrici di nuove policy urbane, sviluppo di attività e programmi di ricerca rivolte a nuove ricerche fondate sul rapporto lavoro-nuove tecnologie innovative. 

Il progetto di candidatura è stato promosso dalla Fondazione Aristide Merloni, che gestisce le attività di Fabriano Città Creativa, con il sostegno del sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli. È stato curato dallo staff Fabriano Città Creativa, diretto da Francesca Merloni. Il Network delle Città Creative è stato fondato nel 2004, vede la partecipazione di 116 città di 54 Paesi del mondo, ed è in continua espansione (nel 2017 altre 6 città italiane hanno chiesto di entrare a farvi parte). L'Italia è rappresentata da 5 città: Bologna, città creativa per la Musica, Fabriano per l'Artigianato e le Tradizioni Popolari, Torino per il Design, Parma per la Gastronomia e Roma per il Cinema.(ANSA).