giovedì 25 maggio 2017

GRANPALAZZO 2017 III edizione

Torna il 27 e 28 maggio 2017, per la sua terza edizione, GRANPALAZZO, l'appuntamento ideato da Paola Capata, Delfo Durante, Ilaria Gianni e Federica Schiavo. 

Il progetto coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo, sostenuti da gallerie internazionali che portano avanti il proprio lavoro con un approccio curatoriale e che si adoperano per creare le condizioni necessarie alla costruzione di un mercato alternativo e indipendente, al di là dei trend che possono caratterizzare un preciso momento storico. Grande novità dell'edizione del 2017, la nuova sede di GRANPALAZZO: Palazzo Chigi ad Ariccia. Un altro luogo affascinante del Lazio come Zagarolo, il paese che ha ospitato le due edizioni precedenti, ma in uno spazio più ambizioso e a soli 18 km da Roma, scelto con l'obiettivo di creare un momento di incontro tra artisti e operatori del settore, in un contesto inedito ed esclusivo.

La nuova sede è Palazzo Chigi, un edificio barocco che conserva nella sua struttura gli interventi realizzati dall'architetto e scultore Gian Lorenzo Bernini in collaborazione con Carlo Fontana. In questo contesto eccezionale, GRANPALAZZO si articolerà sia nel piano nobile che nel mezzanino, in uno spazio di 1000 mq. Con esso, in una fusione tra moderno e contemporaneo, interagiranno i solo project presentati dalle gallerie invitate, che offriranno una visione importante e precisa sulle progettualità più sperimentali dell'arte internazionale del presente.



I protagonisti di GRANPALAZZO 2017 sono: Alessandro Agudio (galleria Ermes-Ermes, Vienna), Alis/Filliol (Pinksummer, Genova), Giorgio Andreotta Calò (Wilfried Lentz, Rotterdam), Antonio Ballester Moreno (Maisterravalbuena, Madrid), Tomaso Binga (Tiziana Di Caro, Napoli), Ann Iren Buan (Apalazzogallery, Brescia), Luke Burton (Bosse & Baum, Londra), Ana Cardoso (Collicaligreggi, Catania), Sara ChangYan (Madragoa, Lisbona), Giulia Cenci (SpazioA, Pistoia), Pierre Descamps (The Goma, Madrid), Amie Dicke (Anat Ebgi Gallery, Los Angeles), Francesco Gennari (Zero.., Milano), Clive Hodgson (Arcade, London), Marine Hugonnier (Noguerasblanchard, Madrid), Sofia Hultén (Daniel Marzona, Berlino), Laura Lancaster (Workplace, Londra), Camila Oliveira Fairclough (Galerie Emmanuel Hervé, Parigi), Adam Pendleton (Pedro Cera, Lisbona), Jean-Marie Perdrix (Galerie Samy Abraham, Parigi), Alice Ronchi (Francesca Minini, Milano), Gino Saccone (Mieke Van Schaijk, Hertogenbosch), Albert Samson (Massimo Minini, Brescia), Arcangelo Sassolino (Rolando Anselmi, Berlino), Alessandra Spranzi (P420, Bologna), Mircea Stănescu (Eastwards Prospectus, Bucarest), Ulrich Wulff (Brand New Gallery, Milano).

Anche per la terza edizione GRANPALAZZO torna, con un ricco programma di performance e appuntamenti collaterali. Il programma di performance vede protagonisti tre artisti di diverse generazioni (Gianfranco Baruchello, Italo Zuffi, Roberto Fassone), presentati da Fondazione Baruchello, Fondazione VOLUME!, smART polo per l'arte , tutte realtà di base a Roma. Altra novità di questa edizione è rappresentata dalle Curator's Walk: nelle due giornate di svolgimento della mostra evento sono stati invitati tre curatori a guidare gli ospiti e il pubblico attraverso le sale di Palazzo Chigi alla scoperta delle opere, degli artisti e delle gallerie presenti.

Sarà presentato il libro Certain things dell'artista Chiara Camoni, edito da Nero, insieme a Lorenzo Balbi, neo - direttore del Museo MAMBo di Bolgna, i curatori Ilaria Gianni e Cecilia Canziani. 

Sarà inoltre allestito un Editorial Corner dedicato ai magazine specializzati in arte e ad uno special project a cura di Colli IndependentArt Gallery. Le attività didattiche saranno invece curate da Start.Associazione per l'arte contemporanea.

GRANPALAZZO 2017 - III edizione
Sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Palazzo Chigi
Piazza di Corte, 14
Ariccia (ROMA)
Ingresso gratuito
Info:
info@granpalazzo.org +39 335 104 9685
www.granpalazzo.org
Ufficio Stampa: Santa Nastro snastro@gmail.com +39 3928928522