giovedì 20 aprile 2017

X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica

Il Ministero dello Sviluppo del Governo Spagnolo e Clarice Pecori Giraldi, Vicepresidente della Triennale di Milano, invitano all’inaugurazione della X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica. A cura di Ángela García de Paredes e Ignacio Pedrosa, Paredes Pedrosa Arquitectos.
Alla sua seconda tappa, dopo essere stata inaugurata a Sao Paulo nel 2016, la mostra presenta uno spaccato di quella che può essere considerata la più interessante tra le vicende recenti dell'architettura mondiale: quella che si snoda tra i diversi stati Iberoamericani, la cui rilevanza è stata sancita dalla direzione di Alejandro Aravena all'ultima Biennale di Architettura di Venezia.

La Biennale di Architettura ha infatti assegnato il Leone d'oro alla carriera 2016 a Paulo Mendes da Rocha, all'uruguaiano Solano Benítez il Leone d'oro come miglior progettista mentre il Padiglione spagnolo ha vinto il Leone d’oro per la miglior Partecipazione nazionale. 

La mostra comprende progetti architettonici e urbanistici, pubblicazioni, progetti di ricerca, proposte di studenti di architettura e video, selezionati per ogni categoria della Decima BIAU e che sono stati prodotti nel 2013-2015 nei paesi compresi all'interno della comunità Iberoamericana (Argentina, Boli via, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Domenicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Portorico, Spagna, Uruguay e Venezuela).

La BIAU è un'iniziativa del Ministero dello Sviluppo del Governo Spagnolo alla quale hanno collaborato il Consiglio Superiore degli Ordini degli Architetti di Spagna, la Fondazione Arquia e altre istituzioni pubbliche e private. 

La mostra resterà aperta dal 22 aprile al 4 giugno 2017.