sabato 1 aprile 2017

Nella mente dell'artista. Il successo è spesso frutto del piano B

Nel libro 'Nella mente dell'artista. Il successo è spesso frutto del piano B', Will Gompertz in 10 lezioni ci racconta quello che ognuno di noi può imparare dagli artisti in merito alla 'creatività'.

La creatività è argomento di grande interesse, un tema che infervora politici, accademici e intellettuali di tutto il mondo, concordi nel ritenere che sia fondamentale e rivesta un'importanza strategica per il nostro futuro benessere. Fin qui nulla da eccepire, ma cos'è esattamente e come funziona?

Inoltre come mai sembra che alcune persone riescano a sfornare idee fresche e brillanti senza sforzi, mentre altre no? Si tratta solo di "soggetti creativi" con una diversa impostazione, o dipende più da comportamento e atteggiamenti?  Infine : Come si fa a trasformare quelle idee in profitto? 

Dopo anni di amicizia con alcuni dei più grandi artisti del mondo, Will Gompertz, esperto d'arte della BBC, ha scoperto una manciata di caratteristiche comuni a tutti loro. Pratiche basilari e metodi che permettono al talento di fiorire, e che anche noi, indipendentemente da ciò di cui ci occupiamo, possiamo adottare perché ci aiutino a raggiungere traguardi straordinari.

Un buon libro, si lascia leggere...indovinate le citazioni, per niente banale . Mi ha divertito, pure...e pensare che è stato un ripiego.