lunedì 3 aprile 2017

Alla Kasa dei Libri si parla di "Diecimila. Autobiografia di un libro"

Diecimila. Autobiografia di un libro è un piccolo classico dei libri sui libri, amato da numerosi lettori e tradotto in molte lingue, dal coreano al giapponese, scritto da un celebre bibliofilo come Andrea Kerbaker. Torna quest’anno in una terza edizione a cura di Interlinea.

Protagonista è un libro che parla in prima persona: ha avuto molti proprietari, diversissimi tra loro, e ora sta in uno scaffale dell’usato ad aspettare il prossimo acquirente. Il libraio ha detto a voce alta che dopo qualche settimana i volumi invenduti verranno mandati al macero. Così, temendo di essere prossimo alla fine, il libro racconta la sua affascinante storia lunga quasi un secolo, nel tentativo di catturare l’attenzione dei clienti.

Verrà presentato a Milano alla Kasa dei Libri l’11 aprile alle ore 18, ma sarà tutt’altro che la solita cerimonia ‘indigesta’ di presentazione di un libro. Non ci saranno uno o due relatori rigorosamente scelti tra gli amici fedelissimi dell’autore, e un pubblico di aficionados, tutti pronti a giurare, a scapito di qualsiasi evidenza, che quello è il libro del secolo, quando non del millennio…

Diecimila è un'autobiografia, un genere molto praticato, e non solo dagli scrittori. Partendo da questo dato di fatto Andrea Kerbaker, ha selezionato dieci esempi del genere tra quelli che per lui hanno avuto maggiore senso. Ha chiesto poi ad altrettanti amici, scelti tra chi aveva un rapporto proprio con quei testi, di prestare la loro voce a pochi brani di questi scritti, per rendere omaggio a queste pagine e con l’occasione anche a Diecimila che oggi, dalla prima edizione del 1999, festeggia la maggiore età.



Segnalato da : 
Maria Chiara Salvanelli
Press Office & Communication
Via Bocconi 9
20136 Milano
cell + 39 3334580190 tel +39 02 39461253
mariachiara@salvanelli.it