lunedì 27 marzo 2017

Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery

(ANSA) ROMA 26 MAR - I capolavori dei più celebrati maestri del XIX e XX secolo, come Turner, Rossetti, Corot, Monet, Degas, Cezanne, Van Gogh, Matisse, fino a Moore, Bacon e Andy Warhol sono in mostra dal 31 marzo al 2 luglio negli spazi della Villa Reale di Monza

Negli appartamenti Principe di Napoli e Duchessa di Genova sono ospitate 60 opere provenienti dalla Johannesburg Art Gallery, che, fin dall'apertura al pubblico nel 1910 vanta una selezione di straordinaria qualità e modernità, incrementatasi nei decenni grazie a nuove acquisizioni e donazioni.

Intitolata 'Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery', l'importante rassegna è stata prodotta da Nuova Villa Reale, Cultura Domani e ViDi, con la collaborazione di ArtGlass e il patrocinio del Comune di Monza. 

A curarla, Simona Bartolena, che, attraverso oli, acquerelli e grafiche provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, ha messo a punto un excursus di ben oltre un secolo di storia dell'arte internazionale.