lunedì 31 ottobre 2016

JazzMI 2016... ed è solo il primo di una lunga serie.

Mentre Torino dice addio al suo Festival (il sindaco Appendino colpisce ancora, n.d.r.), Milano si appresta a vivere dal 4 al 15 novembre un grande evento di musica jazz tra concerti, mostre, incontri, workshop, rassegne e - come si dice in questi casi ma non a caso - molto e molto altro.

Leaning Tower Of Horn By JOHN LURIE

E' il JAZZMI 2016, un festival che intende rappresentare al meglio l'universo musicale del Jazz con la sua storia, il suo presente e il suo futuro, i suoni con cui dialoga.

Un evento in cui sarà possibile ascoltare grandi nomi internazionali ma pure le promesse, le possibili star, italiane ed europee, del domani. Un festival che vuole mettere in rilievo l'importantissima scena Jazz milanese e italiana.

Sono previste oltre 120 situazioni, diffuse in luoghi diversi della città : si va dalle scuole alle associazioni, dalle rassegne ai club, grandi e piccoli, noti e meno noti. Una ragnatela di collaborazioni fra soggetti che a Milano si occupano di Jazz tutto l'anno e tra i quali figura il Teatro dell'Arte della Triennale con i suoi 14 eventi tutti da 'primafila' :

RON CARTER GOLDEN STRIKER TRIO - VEN, 4 NOV - 21.00
Sir Ron Carter è il perfetto contrabbassista jazz. Le sue risorse tecniche e musicali sono illimitate, come anche la sua leggendaria reputazione.

THE AZIZA QUARTET - SAB, 5 NOV - 21.00
Nell'ambito di JAZZMI 2016, un concerto con Dave Holland, Chris Potter, Lionel Loueke ed Eric Harland.

CLAUDIO FASOLI QUARTET - SAB, 5 NOV - 12.00
Un jazzista di statura internazionale e nella sua lunga carriera ha collaborato con mostri sacri quali Lee Konitz, Henri Texier e Dave Holland e, tra gli italiani, con Giorgio Gaslini e Enrico Rava.

CHRISTIAN SCOTT QUINTET - SAB, 5 NOV - 23.00
Christian Scott, vincitore dell'Edison Award e nominato per il Grammy Award come miglior trombettista, compositore, produttore e designer per strumenti musicali, a JAZZMI 2016.

GIANNI CAZZOLA QUINTET - DOM, 6 NOV - 12.00
A Tribute to Billie Holiday è un viaggio nella vita e nelle canzoni di una delle più grandi interpreti di jazz di tutti i tempi.

SONS OF KEMET - DOM, 6 NOV - 19.00
Il gruppo miscela vari stili e in particolare jazz, musica tribale e la ruvidità del rock. 

JACOB COLLIER + BILL LAURANCE - MAR, 8 NOV - 21.00
Una specie di "one man band digitale" che si serve di tutta le moderna tecnologia disponibile. In apertura, Bill Laurance (Snarky Puppy).

JOHN SCOFIELD -COUNTRY FOR OLD MEN - MER, 9 NOV - 21.00
Uno dei chitarristi più interessanti della scena internazionale, capace di suonare più di uno stile musicale con raro virtuosismo.

JUNUN - JONNY GREENWOOD, SHYE BEN TZUR, RAJASTHAN EXPRESS - GIO, 10 NOV - 21.00
Junun è un progetto di Jonny Greenwood (Radiohead) in collaborazione con il musicista israeliano Shye Ben Tzur e i nove componenti del Rajasthan Express, un’orchestra tradizionale indiana. 

GILLES PETERSON FEAT. MC EARL ZINGER - VEN, 11 NOV - 23.00
Gilles Peterson ha disegnato un percorso unico che a partire dalle radici primordiali della musica africana si inoltra nella cultura del basso giamaicana, un viaggio musicale alla continua ricerca del “perfect beat”.

ENRICO INTRA - INTRA PLAYS INTRA - SAB, 12 NOV - 12.00
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo.

ROBERT GLASPER EXPERIMENT - SAB, 12 NOV - 23.00
Robert Glasper ha dato vita a un universo sonoro di incredibile forza, complessità e raffinatezza. Risultato di queste contaminazioni sono le vittorie di due Grammy Awards.

GOGO PENGUIN - DOM, 13 NOV - 19.00
Il trio piano-basso-batteria di Manchester propone un jazz moderno e contaminato da ritmi tipici della musica elettronica.

ENRICO RAVA, MATTHEW HERBERT E GIOVANNI GUIDI - DOM, 13 NOV - 21.00
Sonorità tipiche del cool jazz e della fusion che si legano a elementi di matrice elettronica in un’unica sessione d’improvvisazione liberatoria.


JAZZMI è ideato e prodotto da Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

Nessun commento: