mercoledì 2 dicembre 2015

Il Duo Piccolo-Stoppiello in concerto a Pieve di Soligo

Venerdì 4 dicembre alle 20:45 , ad inaugurare la rassegna nell'Auditorium comunale "Battistella-Moccia" a Pieve di Soligo, ci sarà il Duo Piccolo-Stoppiello  che ha debuttato in concerto a Roma lo scorso aprile esibendosi nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. 

Il duo, che ha ottenuto il primo premio assoluto sia al VI Concorso di Musica “Eratai” di San Giovanni Rotondo che al IV Concorso Internazionale “Garganum”, di recente è stato anche protagonista di alcuni concerti a Palazzo Italia nell’ambito di Milano Expo 2015. A Pieve di Soligo, Bartolo Piccolo al flauto e Giuseppe Stoppiello al pianoforte presenteranno il programma dal titolo “Un soffio di suggestive impressioni” che annovera i 5 pezzi facili di Nino Rota, la Ballade di Frank Martin, la Fantasia brillante sull’opera “Carmen” di Bizet scritta da François Borne ed infine la Sonata op. 94 di Sergej Prokofiev

Il Duo Piccolo-Stoppiello debutta in concerto a Roma nell'aprile 2015, presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al 6° Concorso di Musica “Eratai” di San Giovanni Rotondo ed al 4° Concorso Internazionale “Garganum”, risultando inoltre tra i gruppi da camera finalisti a Cagliari per il PREMIO ABBADO 2015. Si è esibito in concerto presso il Chiostro di Santa Chiara di Foggia nell'ambito della XIX edizione di “Musica nelle Corti di Capitanata”, nella stagione del Comune di Vico del Gargano “XXXIX Estate Teatrale Vichese” e nella stagione concertistica del Comune di Capurso “L’Autunno della Cultura”, ed è stato protagonista di ben due concerti presso Palazzo Italia nell'ambito di Milano EXPO 2015. Lo scorso agosto ha inoltre preso parte alla rassegna di concerti organizzati dalla Fondazione “Antonio Carlo Monzino”, presso la Sala Panoramica del Castello Sforzesco di Milano. Il Duo è stato selezionato per il corso di Musica da camera tenuto da Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze). 

Bartolo Piccolo, diplomato in flauto con lode e menzione d’onore sotto la guida di Antonio Amenduni presso il Conservatorio “U. Giordano”, consegue brillantemente il Diploma di II livello presso l’I.S.S.M. “Vecchi-Tonelli” di Modena con Michele Marasco e Andrea Oliva. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito nella Rodahal di Kerkrade, nell'Auditorium Parco della Musica di Roma, nel Teatro degli Arcimboldi di Milano, nella Concert Hall di Xi’an e nel Grand Theatre di Shanghai, collaborando con grandi musicisti e rinomati direttori d’orchestra come Andrei Gavrilov, Karl Leister, José Carreras, Piero Bellugi, Donato Renzetti e Daniel Oren. Affianca all’attività artistica quella didattica ricoprendo dal 2011 il ruolo di Docente di Flauto presso Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale e Licei Musicali. 

Giuseppe Stoppiello si è laureato con lode in Pianoforte Concertistico presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia, sotto la guida di Olaf John Laneri ed Elisabetta Mangiullo. Attualmente è allievo di Pietro De Maria presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze). Nel maggio 2015 si è esibito al Teatro Sociale di Mantova eseguendo il Concerto n. 2 op.102 di Shostakovich nella versione per pianoforte ed ensemble di sassofoni da lui elaborata. È stato selezionato come pianista per l'esecuzione delle musiche originali dell'opera Vita di Galileo di Bertold Brecht, in scena presso il Teatro della Pergola di Firenze ed il Teatro Carignano di Torino con la regia di Gabriele Lavia.

Nessun commento: