lunedì 16 novembre 2015

Mark Kostabi espone alla Galleria Il Catalogo di Salerno

E' stata inaugurata presso la Galleria Il Catalogo di Salerno la 48ª stagione espositiva con la mostra dedicata al pittore americano Mark Kostabi, con una selezione significativa della sua produzione artistica.

Il cromatismo di Mark Kostabi. Pittura, pensiero e musica, al servizio di un’arte che ambisce ad essere sperimentale è l’essenza dei pennelli di Mark Kostabi che sabato 14 novembre ha inaugurato la 48ª stagione espositiva della galleria salernitana Il Catalogo di Lelio Schiavone ed Antonio Adiletta. Venti opere dell’artista americano di ascendenze estoni, il quale riesce a dividersi tra il suo piano jazz, composizione, scrittura, produzione e le mostre in tutto il mondo, mantenendo il suo leggendario studio di New York, Kostabi World, in cui venticinque assistenti eseguono il suo lavoro, continuando a vivere a New York per quattro mesi l’anno, ma abbracciando il mondo dell’arte italiano e la sua tradizione, che ormai da oltre quindici anni lo accoglie.

La galleria Il Catalogo ospita in questa mostra la produzione dell’ultimo decennio, complesse composizioni a figure multiple, molte con tratti severi in bianco e nero, altre decisamente forti schizzate da una generosa tavolozza di cromie calde e fredde contrastanti. Kostabi rivela sulle tele i risultati della sua esplorazione dei temi dell’alienazione, della solitudine, del corto circuito informativo, della tecnologia rampante, dell’aggressione industriale, dell’ambizione artistica, dei trucchi commerciali, dell’ipocrisia, della vuota idolatria, della produzione meccanica dell’arte, della pressione per una produzione fine a se stessa, e della compartimentalizzazione dell’animo umano.

Galleria IL CATALOGO - Via A.M. De Luca, 14 - Salerno
info@ilcatalogo.com http://www.ilcatalogo.com 089 232666

Orari di apertura: dal martedì al venerdì: ore 17,30/20,00 - sabato;:ore 10,30/12,30 e 17,30/20,00 ingresso libero

Nessun commento: