lunedì 30 novembre 2015

Arte alla luce

Progetto sottoscritto questa mattina fra il Save the Children - organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e difendere i loro diritti - e il Mibact-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane.



Il progetto presentato stamani - presente fra gli altri il ministro Franceschini - si propone di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea tra i bambini e i ragazzi quale fattore determinante per lo sviluppo armonioso di ciascun individuo, con il coinvolgimento diretto di affermati artisti (in questa prima fase sono stati coinvolti gli artisti Massimo Grimaldi, Domenico Mangano, Adrian Paci). 

"Arte alla luce" - questo il nome del progetto - coinvolgera’ circa 50 ragazzi  - tra i 13 e i 17 anni a Palermo, Gioiosa Jonica e Bari - che verranno accompagnati dagli artisti citati, per tre giorni, e coinvolti con workshop, laboratori artistici e corsi di formazione. L’arte contemporanea dunque per riqualificare le periferie e allo stesso tempo come strumento per coinvolgere gli adolescenti che vivono nelle realta’ geografiche piu’ svantaggiate e marginali.

Si tratta di una bellissima iniziativa- ha commentato il Ministro Franceschini - ormai il tema della riqualificazione e degli investimenti nelle periferie urbane e’ diventato centrale nel dibattito e nell’azione di Governo che ha previsto anche un fondo da 500 milioni nella legge di Stabilita’. C’e’ un grande spazio di investimento, ma abbiamo perso molto tempo. Nel secolo scorso abbiamo vinto la battaglia della conservazione dei centri storici, oggi e’ il tempo dell’investimento nelle periferie. E questa sfida si vince se il pubblico e il privato collaborano”.

Nessun commento: