domenica 11 gennaio 2015

Alter deus o artista manager ? Il secondo che ho scritto.

Quella che ho riportato nel post precedente è la chiusura di un articolo di Tommaso Montanari pubblicato su "la Repubblica" di oggi, domenica 11 gennaio 2015, a proposito di quanto contino l'Arte e gli artisti nella contemporaneità.

Leon Battista Alberti definiva l'artista "Alter deus", un secondo dio e la pittura una "divina ri-creazione del mondo" quindi, il ritratto, un genere quasi "magico, avendo il potere di far sentire presenti gli assenti, vicini i lontani, vivi i defunti.

E nel pezzo di Montanari scopro leggendo che quando Gian Lorenzo Bernini tentò di uccidere il proprio fratello, perchè lo scoprì amante della sua stessa amante, papa Urbano VIII scrisse che Gian Lorenzo non si poteva punire perchè "uomo raro, ingegno sublime e nato per disposizione divina e per gloria di Roma a portar luce a questo secolo."

Orbene quindi s'è pensato nel tempo andato agli artisti come esseri divini, o comunque straordinari, in grado di "portare luce al proprio tempo". E oggi??

Montanari cita un certo Deriesewicz (che solo a sciverlo è un casino) :"Il posto del genio divino, imperviamente solitario, appare ora occupato da una figura radicalmente diversa, quella dell'imprenditore della creatività. Un mago, sì, ma del marketing: capace di creare non opere, ma "esperienze"; non idee, ma "brand". Insomma l'arte "non si rivolge più ad una opinione pubblica, ma a dei clienti."

Indiscutibile. Vero, purtroppo,  è. Non solo: questa "deriva" ne ha prodotto un'altra, per l'arte del passato, rispetto alla quale siamo sempre più "clienti passivi": pensiamo al business della mega-mostre di "cassetta"...

E' cambiato, insomma, il concetto di "arte", che non più quello tradizionale (a me piace definiròlo "romantico"): "una serie scollegata di creazioni artistiche personali"...Nel nuovo vocabolario, "creativo" difficilmente indica qualcosa di più di un lavoro non esclusivamente di routine.

E in questo contesto, allora, quanto contano gli artisti?? Poco, quasi niente. 
Se avete curiosità seguite questo link ...vi porta alla pagina che ArtReview ha elaborato coi 100 nomi più potenti nel mondo dell'arte..."Artisti" ??!! Ne troverete pochissimi (io ne ho contato poco più delle dita di una mano) : sono quasi tutti curatori, galleristi, collezionisti e... sorelle di emiri.
Questo nel mondo prettamente dell'arte...ma se andate sul sito del Time che riporta (sempre dell'anno passato) i 100 nomi delle personalità che contano nei diversi ambiti scoprirete solo la settantenne Abramovic, "divinità tutelare delle arti performative".


dalla mia pagina Facebook






Nessun commento: