lunedì 17 novembre 2014

The Nude Prize : Dedicato all'arte emergente italiana il "Premio Furla"

In occasione della sua decima edizione il "Premio Furla", importante riconoscimento dedicato all’arte emergente italiana, lascia Bologna per trasferirsi a Milano.

Palazzo Reale è la nuova prestigiosa location scelta per premiare i più giovani e talentuosi artisti contemporanei. Madrina e presidente della giuria internazionale sarà Vanessa Beecroft, ideatrice del titolo "The Nude Prize", che è un evidente riferimento all'artista che, scegliendo di partecipare a un premio, si mette a nudo di fronte al giudizio degli altri.

I finalisti di quest'anno sono Luigi Coppola, Maria Adele Del Vecchio, Francesco Fonassi, Maria Iorio e Raphael Cuomo, Gian Maria Tosatti.

Il Premio Furla per l’Arte nasce nel 2000 in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ed è organizzato da Fondazione Furla insieme a Fondazione Carisbo e il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Il premio, curato da Chiara Bertola, è stato concepito per dare maggiore visibilità, valorizzazione e sostegno agli artisti italiani emergenti con l’obiettivo specifico di fornire una panoramica esaustiva della creatività contemporanea nel Paese. Gli artisti presenti in ogni edizione rappresentano la molteplicità dei linguaggi dell’arte contemporanea, dal video alla fotografia, dalla pittura alle installazioni, dalle performances alla scultura. Ad ogni edizione corrisponde una diversa immagine grafica, ideata di volta in volta da un artista di fama internazionale, che diviene, con il suo contributo, padrino del premio. In questi anni si sono succeduti Joseph Kosuth, Ilya Kabakov, Lothar Baumgarten, Michelangelo Pistoletto, Kiki Smith , Mona Hatoum e Marina Abramovic, Christian Boltanski e Jimmie Durham e Vanessa Beecroft.

Per informazioni:
www.fondazionefurla.org

Nessun commento: