venerdì 6 settembre 2013

La Notte dell'Arte a Corato

Un mare d'arte sta per inondare le vie, le piazze e gli angoli del Centro Storico di Corato: arriva la "Notte dell'Arte".
 
Una notte bianca in cui i protagonisti della città saranno gli spettacoli di trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, trapezisti, acrobati, clown e marionettisti come Otto Panzer, Teodor, Umberto Rosichetti, Giorgia Basilico, Sara Forgetta, Clownmarrangio e Anna Saragaglia, solo per citarne alcuni.
 
Il menu della rassegna degli spettacoli prevede le esibizioni di danza contemporanea, popolare e breakdance di numerosi artisti, fra cui Belen Duarte, Mariano Cipriani, il gruppo Abracadanze ed i South Style Crew. Le note e il ritmo della musica live la faranno da padrona con Bob Cillo e alcune band, fra emergenti e non, come i Tikvà, Ai Marigini della Città, Royal Flush e una formazione composta da giovani musicisti provenienti da tutto il barese, Route 99 Street Band, vera e propria orchestra itinerante.
 
Inoltre, le porte di prestigiosi palazzi storici – fra cui Palazzo Gioia, il Teatro Comunale e le palazzine prospicienti e la sede dell'Arma dei Carabinieri – si apriranno per accogliere le mostre d'arte di autori contemporanei. L'arte figurativa occuperà, ancora, gli spazi delle estemporanee d'arte e le sessioni di street art e live painting che coloreranno le strade del centro, grazie alla partecipazione di Pasquale Davide Mascoli, Luigi Sgaramella, Luca Poke, Hope/Gig, Gaetan Procacci ed EGO.
 
La notte del 7 settembre sarà anche "video mapping", recente forma d'arte che consiste nel proiettare immagini e luci sui profili architettonici e sulle facciate degli edifici. Allo scoccare della mezzanotte, uno stabile di Piazza Di Vagno si illuminerà grazie alla performance del locale Forum dei Giovani.
Si parte alle ore 20.00 con un'anteprima di alcuni spettacoli e la degustazione di prodotti biologici, presso il Museo della Città e del Territorio, che aprirà in via straordinaria i propri battenti fino alle 24.00.

Dalle 20.30 prenderà il via la maratona d'arte. Le 10 postazioni in cui si alterneranno gli artisti sono dislocate in Piazza Cesare Battisti, Piazza Marconi, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi ang. Via San Vito, Largo Plebiscito, Via Duomo, Piazza Sedile, Piazza Abbazia, Largo Aregano, Chiostra D'Onofrio e Piazza Di Vagno.
 
In occasione della Notte dell'Arte, l'Amministrazione Comunale ha invitato i gestori di negozi, bar, pizzerie, gelaterie, paninoteche, pasticcerie, gli operatori della ristorazione, e non solo, a voler promuovere le iniziative più utili a "catturare" il maggior numero di consumatori, specie quelli delle città limitrofe. Gli esercenti commerciali della città, infatti, proporranno un'ulteriore sconto sui prodotti in vendita oppure – con riferimento a bar e ristoranti – un happy hour con consumazioni di alimenti e bevande ad un costo particolarmente vantaggioso.
 
L'esercizio commerciale che aderisce all'iniziativa esporrà, all'esterno del proprio locale, una locandina predisposta dall'Assessorato allo Sviluppo Economico, direttamente scaricabile dal sito istituzionale del Comune. Piazza Vittorio Emanuele, inoltre, ospiterà una piccola fiera dell'autoproduzione, mentre su via Dante avrà luogo la esposizione "Braderie".
 
Per maggiori informazioni è possibile cliccare sul sito istituzionale del Comune di Corato www.comune.corato.ba.it

Nessun commento: