sabato 30 marzo 2013

Il Diavolo in corpo di Raymond Radiguet

Un ritratto di Radiguet
 eseguito da Amedeo Modigliani
Ho riletto  "Diavolo in corpo" di Raymond Radiguet quasi trent' anni dopo: fra ieri sera e oggi pomeriggio dopo pranzo....la sensazione è molto diversa....tante le analogie col mio vissuto (in alcune situazioni, invertite...). In ogni caso mi ha fatto (se così si può dire per un romanzo che proprio bene non finisce) molto piacere rileggerlo.
 
In questa mia elaborazione ho usato un ritratto di Radiguet eseguito da Modigliani... il testo, ovviamente, è tratto dal romanzo.
 
"Sentii le mie labbra contro le sue. Lei teneva ancora gli occhi chiusi, ma si vedeva che era il modo di chi non dorme. La baciai, stordito dalla mia audacia mentre, in realtà, era stata lei ad attirare il mio capo contro la sua bocca quando mi ero avvicinato. Le sue mani si chiusero intorno al mio collo; non si sarebbero aggrappate con più furia di una naufragio. E non capivo se voleva che io la salvassi o che annegassi insieme a lei."

Nessun commento: