venerdì 15 marzo 2013

Anche la musica ad unire due grandi artisti : Paul Klee e Fausto Melotti lo dimostrano in una mostra a Lugano.

Paul Klee - Tänzerpaar - 1923
acquerello su carta su cartone
20,5 x 15,5 cm
Kunstmuseum St. Gallen,
Donazione Erna e Curt Burgauer
Paul Klee e Fausto Melotti erano separati, anagraficamente, da 22 anni e, geograficamente, da 300 chilometri. Erano entrambi  artisti : uno pittore e l’ altro scultore.
Tutti e due amavano la musica, la natura, gli animali: passavano con grande facilità dall’osservazione del gatto, del fiore, dell’ insetto alla riflessione sul senso cosmico dell’ arte.
Il loro incontro postumo avviene oggi in una mostra al Museo d’ Arte di Lugano (dal 17 marzo al 30 giugno) attraverso le loro opere: oltre settanta dipinti, acquerelli e disegni di Klee e ottanta sculture di Melotti.
Il percorso espositivo, articolato secondo temi comuni ai due artisti, mette in luce le loro affinità: i colori, i segni ritmici o geometrici dei dipinti di Klee sembrano trovare, nelle sculture di Melotti, la propria rappresentazione tridimensionale. Cadenze, ritmi e melodie fanno della musica - passione di entrambi - la chiave di lettura e forse la protagonista nascosta della mostra "Klee-Melotti".
 
Entrambi gli artisti (come dicevo) nutrirono per la musica un profondo interesse che trova espressione anche nella loro produzione figurativa. Paul Klee, oltre che pittore, fu infatti violinista; mentre Fausto Melotti conseguì un diploma in pianoforte ancor prima di intraprendere gli studi di scultura. Anche quando le opere dei due artisti presentano soggetti riconoscibili, come paesaggi o scorci urbani, esse sono governate da scansioni e cadenze di origine musicale. La musica non rappresenta dunque un semplice tema di esercizio pittorico o plastico. I ritmi musicali, le geometrie che governano le composizioni melodiche divengono per Klee e Melotti forme di pensiero e di percezione della realtà.
Fra i temi in mostra particolare rilievo assume anche la parola scritta. Lettere e simboli ricorrono infatti nelle opere di Klee e Melotti che furono autori di scritti teorici, aforismi e poesie: entrambi nutrirono una grande passione per questo mezzo espressivo, che accompagna incessantemente la loro ricerca visiva.

Nessun commento: