venerdì 17 agosto 2012

Malinconia d'agosto

La malinconia è uno stato d'animo che provoca una forma di tristezza di fondo (dicono, a volte inconsapevole) e che porta la persona al vivere quasi passivamente, senza alcuna iniziativa, adattandosi agli avvenimenti che lo circondano con la convinzione che non lo riguardino e/o che in essi non possa esserci un ruolo significativo.  Verrebbe da definirla come il desiderio, in fondo all'io, di un qualcosa....di una persona mai conosciuta o di un amore che non si è mai vissuto e di cui si sente tristemente la mancanza o per raggiungere i quali non ci si sente pronti se non addirittura all'altezza.
Essa si manifesta in espressioni del viso e in atteggiamenti indolenti che caontrassegnano in alcuni casi sempre l'intera esistenza di alcune persone, quasi come una malattia. Ma non è una malattia.....per alcuni (me) è solo "un momentaneo stato d'animo di merda".
Il testo è del Sommo Poeta e il pastello di Federico Zandomeneghi.....di mio, ci ho messo un pò di Malinconia.
È uno strano destino quello della malinconia. Prende anche se hai tutto. Il viso non mostra segni di sofferenza: è meglio una febbre che costringe a rimanere a letto malati. Se sei triste e stai soffrendo, dentro, nessuno capisce, nessuno ti crede; tutti pensano che sia un posa, uno strano modo di mettersi in mostra. (Romano Battaglia)
 
Il lato diabolico della malinconia è quello non solo di far ammalare le sue vittime, ma anche di renderle presuntuose e miopi, addirittura quasi superbe. Si crede di essere come Atlante che da solo deve reggere sulle proprie spalle tutti i dolori e gli enigmi del mondo, come se mille altri non sopportassero gli stessi dolori e non vagassero nello stesso labirinto. (Hermann Hesse)
 
La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna. (William Shakespeare)
 
La malinconia è la gioia di essere tristi. (Victor Hugo)
 
La malinconia mi sembra una sorta di cura per mantenere l'equilibrio spirituale. [...] tra i sentimenti umani è quello che a me sembra più sottile, inafferrabile, e senza dubbio più prezioso. (Jirō Taniguchi)
 
La malinconia, sempre inseparabile dal sentimento del bello. (Charles Baudelaire)
 
Se c'è un inferno sulla terra, questo si trova nel cuore di un uomo malinconico. (Robert Burton)
 
Un desiderio di desideri: la malinconia. (Lev Nikolaevic Tolstoj)
 
Un dì si venne a me Malinconia e disse: «Io voglio un poco stare teco»; e parve a me ch'ella menasse seco dolore e ira per sua compagnia. (Dante Alighieri)

Nessun commento: