Un'intera giornata (e serata), dedicata a tutti coloro che vogliano conoscere da vicino cosa si studia e si progetta all’interno dell'ISIA di Faenza, tra le prime scuole universitarie di design in Italia, nata nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan.
Giovedì 28 luglio 2022 sarà presentata la nuova offerta formativa del corso triennale in Disegno Industriale e progettazione con materiali ceramici e innovativi (equipollente alla laurea universitaria L-4-Disegno industriale) e dei due bienni in Design del Prodotto e progettazione con materiali ceramici e innovativi e in Design della Comunicazione(equipollenti alla laurea magistrale universitaria in Design LM-12).
Durante la giornata sarà inoltre possibile fare un'esperienza diretta di progettazione partecipando al workshop Inchiostro e grafica. I futuri studenti potranno trasformare le proprie immagini attraverso il segno manuale della punta secca in matrici incise, inchiostrate e stampate al torchio.
Attività riservata a studenti esterni, iscrizione a:
orientamento@isiafaenza.it
max 15 posti.
PROGRAMMA
Giovedì 28 luglio 2022
09:30 - Biblioteca Bruno Munari
ISIA: una istituzione universitaria che dialoga con il mondo del lavoro
Presentazione dei corsi di I e II livello in Design del Prodotto e Design della Comunicazione con la direttrice Arch. Maria Concetta Cossa, gli studenti e i docenti ISIA.
10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00
Inchiostro e grafica
Workshop tenuto da Enrico Versari
Attività riservata a studenti esterni, iscrizione a: orientamento@isiafaenza.it
max 15 posti.
17:30 - Biblioteca Bruno Munari
ISIA: una istituzione universitaria che dialoga con il mondo del lavoro
Presentazione dei corsi di I e II livello in Design del Prodotto e Design della Comunicazione con la direttrice Arch. Maria Concetta Cossa, gli studenti e i docenti ISIA.
18:30
Aperitivo
21:30
Design Show
Nel giardino dell’ISIA sfliano i progetti degli studenti, a cura di Stefania Bertoni. Tra questi i prototipi sperimentali Gioielli. Ornamenti per il corpo, CompostiAMO, Fuori Porta/Porta fuori - FRM Sport Utility Bike e altri progetti presentati nell'ambito della mostra Fabbrica Isia Faenza, ospitata alla Fabbrica del Vapore di Milano in occasione della Milano Design Week 2022.
22:00
#festaestateisiafaenza
Una serata per festeggiare la conclusione dell'anno accademico appena trascorso e per fare incontrare le studentesse e gli studenti dell'ISIA di Faenza con chi sta pensando di intraprendere lo stesso percorso di studi: un'occasione preziosa per stare insieme, divertirsi e conoscere più da vicino tutto ciò che può offrire l'istituto faentino.
INFO
orientamento@isiafaenza.it
www.isiafaenza.it
Tel. 0546 22293 – 0546 686490
Ministero dell'Università e della Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale
ISIA FAENZA - ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE
Corso Mazzini, 93 | 48018 Faenza RA | 0546 222 93 | isiafaenza@isiafaenza.it
1 commento:
ISIA Faenza Design & Comunicazione è un istituto di formazione superiore del Ministero dell'Università e della Ricerca, settore dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, ed è un'istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanee che, fin dalla sua fondazione nel 1980, forma professionisti nel settore, sviluppando un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura del design. Presieduta da Giovanna Cassese e diretta da Maria Concetta Cossa, rilascia Diplomi Accademici di I livello in Disegno Industriale e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi nonché in Design della Comunicazione, equiparati ed equipollenti rispettivamente ai titoli di Laurea L4 e Laurea Magistrale LM12. Una delle caratteristiche che rendono gli ISIA un modello d'eccellenza nel panorama dell'Alta Formazione, è costituita dai rapporti diretti e assidui con il mondo dell'industria e della ricerca, grazie all'intervento di professionisti del design, artisti, esperti di settore e docenti universitari. ISIA Faenza è un'istituzione culturale particolarmente attiva nel sistema del contemporaneo con una specifica Biblioteca di design intitolata a Bruno Munari e promuove l'internazionalizzazione attraverso gli scambi Erasmus con numerosi Paesi comunitari.
Posta un commento