sabato 24 ottobre 2020

Ipercorpo :: Tempo Reale per i Simposi

Per il quarto anno Città di Ebla propone i Simposi, una serie di appuntamenti costruiti alternando il confronto verbale al piacere della tavola in orario prandiale.


Questa edizione del progetto si colloca in una sorta di intervallo fra la prima e seconda parte di Ipercorpo :: Tempo Reale e ne costituisce uno snodo di pregnante importanza.

Il dialogo con gli astanti sarà tenuto da artiste capaci attraverso la poesia, la fotografia e la danza di declinare il tema portante della biennalità 2020-2021, il tempo reale appunto.

Il luogo di elezione sarà ancora una volta il Diagonal Loft Club, consolidando una relazione di lungo corso. Nonostante la contingenza del momento, il progetto preserva l’aspetto conviviale prevedendo modalità più rispondenti alla particolarità che stiamo vivendo. La cucina sarà a cura di La Granadilla Forlì - Ristorante vegetariano e vegano, accompagnata dai vini di Poderi dal Nespoli.
 
Ad inaugurare questa edizione domenica 8 novembre sarà la poetessa Mariangela Gualtieri. Fondatrice insieme al regista Cesare Ronconi del Teatro Valdoca nel 1983 di cui è drammaturga, sin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.
A seguire, domenica 22 novembre, una doppia presenza: la fotografa forlivese Silvia Camporesi e la curatrice d’arte Angela Vettese. Capace di costruire attraverso i linguaggi della fotografia e del video racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale, Silvia Camporesi negli ultimi anni ha dedicato la sua ricerca al paesaggio italiano, con personali e collettive in Italia e all’estero e la vittoria di numerosi premi dedicati alla fotografia. A fianco a lei, Angela Vettese, docente di arte contemporanea presso l’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato e coordina dal 2001 il Corso di laurea in Arti Visive. Curatrice di importanti Fondazioni e Gallerie sul territorio nazionale e direttrice di Arte Fiera a Bologna (2017-2018), Vettese è stata co-curatrice di numerose mostre, tra cui eventi speciali e i Padiglioni Venezia e Norvegia nell’ambito della Biennale di Venezia (dal 1993 al 2013), della cui giuria è stata presidente nel 2009.
Infine, in chiusura, domenica 6 dicembre, la drammaturga e coreografa Claudia Castellucci. Neovincitrice del Leone d’Argento alla carriera della Biennale di Venezia, Castellucci è cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Socìetas) e fondatrice di diverse esperienze scolastiche: la Scuola teatrica della discesa (1989), tra filosofia e prassi del teatro, a cui segue la Stoa (2003), dedicata al movimento ritmico, e la Scuola Mòra (2015), che si costituisce in Compagnia nel 2019.
Gli incontri saranno moderati da Claudio Angelini, cofondatore e regista di Città di Ebla e direttore di Ipercorpo.
 
Luogo: Diagonal Loft Club (Viale Salinatore, 101 – 47121 Forlì)
Orari: Inizio incontri ore 11 – Inizio pranzo ore 13.00
Cucina a cura di: La Granadilla Forlì Vini: Poderi dal Nespoli
Prezzi: Incontro + pranzo 15 € a persona
Prenotazione obbligatoria
Contatti: info@cittadiebla.com | + 39 320.8019226

Nessun commento: