giovedì 16 maggio 2019

Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la seconda tappa di questa nuova edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM”, il 16° FotoArte Portfolio, che si terrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 presso il prestigioso MuDi - Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto sito in Vico Seminario I. Questa tappa di Portfolio Italia si colloca all’interno dell’evento 16° FotoArte (18 – 26 maggio 2019), manifestazione fotografica che ogni anno si articola in varie mostre, seminari, worskhop, eventi ed incontri.

Tra le mostre di questa edizione di FotoArte vi è “Iran: nel cuore delle tenebre” di Manoocher Deghati, “Chapiteau: circo e circhi 1977-1982”di Carlo Garzia, “La luce necessaria” di Lorenzo Zoppolato (Vincitore di “Portfolio Italia 2018”) e “Paesaggi di sole” di Daniela Sidari.

I lettori di questa seconda tappa di Portfolio Italia sono: Federica Cerami, Carlo Garzia, Giovanni Iovacchini, Sandro Iovine, Massimo Mazzoli, Cristina Paglionico, Daniela Sidari.

La selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore, ognuno opportunamente identificato da un titolo) non saranno soggetti ad alcuna limitazione. La selezione, inoltre, non è suddivisa in sezioni: saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali.

Ogni Autore avrà diritto ad un massimo di 2 incontri con i lettori della durata massima di 20 minuti ciascuno. Gli incontri di lettura saranno aperti al pubblico.

Gli orari previsti per la lettura dei Portfolio sono i seguenti: sabato 18 maggio dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 19 maggio dalle 09.00 alle 13.00.

La Premiazione si terrà domenica 19 maggio alle ore 19.00 sempre presso il MuDi – Museo Diocesano – Vico Seminario I.


Per conoscere meglio Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia
Per leggere il regolamento completo: http://www.fiaf.net/portfolioitalia/regolamento-2/ 


FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net


UFFICIO STAMPA
6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI 
Via B. Eustachi 31 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801 
Email: 6Glab@seigradi.com