giovedì 7 febbraio 2019

KOSMOS. Gianmaria Potenza. L’Ordine delle Forme

Sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17.00 Art Commission in collaborazione con il Museo di Sant’Agostino di Genova, presenta la mostra personale di Gianmaria Potenza dal titolo
 
KOSMOS. Gianmaria Potenza. L’Ordine delle Forme
La mostra, curata da Virginia Monteverde, si sviluppa nei vari piani del Museo. Sono oltre cento le opere del maestro veneziano esposte: bronzi, vetri, marmi, fino alle sue ultime sperimentazioni con vetro e polistirolo.
 
“Ogni opera è un alfabeto di simboli in movimento dove le rigide geometrie del quadrato, del cerchio, e del triangolo, sfidano la sfera, la spirale e la piramide; giocano, si intrecciano, e si uniscono, creano nuove regole per costruire sofisticate architetture dal sapore fantastico.” (Bettina Bush)
 
E’ come dare nuova vita a un’antica rotta - da Venezia a Genova - la mostra che si tiene nel Museo di Sant’Agostino. Ravviva un legame che fu, non lo nascondo, anche molto conflittuale e che comunque marcò i secoli dal Medioevo in poi. Un legame liquido, e quindi mutevole; a volte aspro e corrucciato, a volte placido e scorrevole. Un legame fatto anche di scambi culturali, che sono quelli che in questa sede più ci interessano, senza però dimenticare che con uomini e merci viaggiano anche le idee.” (Adelmo Taddei, conservatore del Museo di Sant’Agostino)

La mostra rimarrà allestita fino al 10 marzo, visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Catalogo mostra edito da Liberodiscrivere per la collana d’arte Art Commission
 

info Mostra: artcommissionevents@gmail.com 
info Museo: museosagostino@comune.genova.it Tel. 010 2511263