martedì 15 gennaio 2019

Silvano Tessarollo. The Dark Sun alla galleria Sharevolution

Un sole nero, ormai privo della sua forza vitale è l’immagine attorno alla quale si sviluppa The Dark Sun, mostra personale di Silvano Tessarollo presso la galleria Sharevolution di Genova.

Preludio di un tempo buio, quello descritto dall’artista è un mondo in cui regna il silenzio e dove una fitta coltre di nebbia impedisce la vista del cielo.

L’immaginario che emerge in The Dark Sun ha origine dalle innumerevoli sfaccettature di una contemporaneità fatta di vulnerabilità, precarietà e di incapacità di vedere.

Siamo nell’era della “grande cecità” e un sole nero appare come un oracolo nefasto che genera inquietudine.   

Opere inedite, disegni, video, fotografie e lavori scultorei compongono un progetto espositivo raffinato ed emozionante. La relazione con le problematiche sociali del nostro tempo è l’occasione per ripercorrere nuovamente l’importanza di momenti artistici e di situazioni storiche della seconda metà del Novecento, che vedono oggi riattualizzato il loro messaggio all’interno della Storia dell’Arte e del dibattito culturale.

Il lavoro di Silvano Tessarollo apre infatti un dialogo inedito con le parole di Barbara Rose che, in un articolo pubblicato nel 1969 sulla rivista Artforum, descrisse quello messo in campo dai Land Artist americani, come un approccio in cui “si fondono la sfera dell’etica e quella dell’estetica”¹. 

Riferimenti a figure simbolo di integrità e di energia, come il cerchio e la spirale, tornano in The Dark Sun nell’immagine del sole. Un filo sottile lega i lavori in mostra agli interventi nello spazio naturale di Nancy Holt e di Richard Long, alla spiritualità delle opere di Wolfgang Laib e alle sculture di terra di Claire Pentecost.


Silvano Tessarollo. The Dark Sun
 a cura di Andrea Lerda

Sharevolution, Genova
In collaborazione con la Galleria Michela Rizzo di Venezia

Opening sabato 19 gennaio ore 18.30



¹ Barbara Rose, Problem of Criticism VI: The Politics of Art part III, Artforum, New York, maggio 1969. Ristampato in Irving Sandler, Art of the Postmodern Era: From the Late 60s to the Early 90s, Icon Editions, New York, 1996.