CleanRome, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla città di Roma, prosegue anche nel 2018 con un nuovo logo e con tanti giovani protagonisti.
Dopo i premi* ricevuti lo scorso anno, la campagna senza fini di lucro promossa da Aliantedizioni in collaborazione col Liceo Statale Eugenio Montale di Roma, continua il suo impegno nella diffusione di una rinnovata cultura della salvaguardia del contesto urbano della città eterna. Nata con l’intento di trasformare l’auspicio contenuto nel vecchio slogan del Comune Capitolino ‘ROMA PULITA’ in un impegno da prendere in prima persona, CleanRome conferma il tentativo di modificare i comportamenti scorretti in cui, purtroppo, incorrono quotidianamente gli abitanti e i visitatori della città spesso a danno del suo straordinario patrimonio artistico.
Il nuovo logo, disegnato da Alessandro Loschiavo e Marco Paiani, riprende la mappa stilizzata della città e la trasforma in una macchia ‘imbarazzante’ da ripulire velocemente!
Le immagini che accompagnano quotidianamente la campagna CleanRome, ora anche su Instagram, sono scatti realizzati dal fotografo Marino Abbatelli con la partecipazione degli studenti maggiorenni e di alcuni docenti del Liceo Montale di Roma, ripresi durante i minuti della ricreazione. I ‘modelli’ si fanno interpreti di tanti piccoli suggerimenti e ironici rimproveri con lo scopo di invogliare gli ospiti permanenti e temporanei della città ad un comportamento più virtuoso e consapevole. Si tratta di ragazzi che con passione e auto -ironia provano a spendersi per migliorare le condizioni della propria città invece di confluire nel lamentoso corteo degli inoperosi sfiduciati.
*Green Good Design Award 2017 per la categoria ‘Green corporate’ assagnato da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design.
ePDA European Product Design Award 2017 per la categoria ‘Design for Public Awareness’ assegnato da The International Awards Inc.