venerdì 8 settembre 2017

The Invisible Sun - la terza dimensione del disegno

In occasione della Fiera wopart, work on paper art, l’artista Vanni Cuoghi presenta l’anticipazione della grande installazione “The Invisible Sun - la terza dimensione del disegno" che sarà realizzata a dicembre presso il Museo Civico Francesco Messina di Milano.

Il progetto di Vanni Cuoghi riflette sulle possibilità del disegno, come rappresentazione e collocazione spaziale di oggetti, forme e immagini.

Il disegno come un linguaggio non subordinato, “ padre delle arti nostre”, come lo descrive Michelangelo, è messo in evidenza attraverso tutta la sua fisicità, che ne fa la prima traccia visibile dell’idea con la quale questa si fa forma ed esprime tutta la sua irriducibile autonomia. Esso infatti si presenta come forma di per sé autosufficiente e non di semplice supporto, esprimendo la sua tridimensionalità concettuale attraverso il riferimento a quella dimensione “fisica” dell’origine da cui nasce.

All’interno della Fiera dedicata alle opere su carta l’installazione di Cuoghi, si sviluppa su una parete di circa 10 mt dove i corvi, immagine e segno/simbolo prescelto dall’artista, disegnati a china e acquarello invadono lo spazio frammentandone la percezione.
I disegni sono sorretti da tronchi dorati come richiamo della tensione al classico che sorregge e dal quale non sfugge il “volo” contemporaneo .

Per info e contatti:

GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA

+39 035 244596  |   info@conceptual.it

Via Borfuro 8 Bergamo, 24122 Italia
Lun - Ven, 14.00 - 18.00 | Sab, 10.00 - 12.00 
O su appuntamento
www.conceptual.it