martedì 21 giugno 2016

Sculture moderne alla Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria torna ad ospitare opere di arte moderna con una mostra aperta fino al 29 gennaio inserita nel suo percorso museale. 

La decisione è stata presa in considerazione del successo dell'esposizione del 2015 'Rappresentare il mondo'. La mostra 'Sculture moderne', realizzata con lo Studio Copernico, propone un percorso dedicato a dodici tra i più affermati maestri della scultura italiana e non del XX secolo con conferme e prestigiose integrazioni di opere rispetto al percorso dello scorso anno.

A cura di Luca Beatrice, è stata pensata in collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane. "Charles Baudelaire riteneva la scultura un'arte noiosa rispetto alla pittura ai suoi tempi in maggior fermento - dice Beatrice - in realtà la sua realtà materica disegna i tempi. Per resistere a se stessa ha dovuto comunque adeguarsi e ibridarsi assumendo via via il ruolo di oggetto, installazione e di opera in dialogo con i new media". (Fonte ANSA).



La reggia di Venaria Reale (in piemontese ël Castel 'dla Venarìa) è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997. (fonte wikipedia)

Nessun commento: