martedì 8 dicembre 2015

Maestro raccontami il mondo

L'universo narrativo del maestro Alberto Manzi reinterpretato in chiave contemporanea dall'artista e illustratore Alessandro Sanna in una mostra didattica promossa dall'Agenzia Informazione e Comunicazione Giunta Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Dipartimento educativo MAMbo, a cura del Centro Alberto Manzi.

L'inaugurazione - aperta al pubblico - è fissata per sabato 12 dicembre alle h 17.30 negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo. Parteciperanno: Elisabetta Gualmini, Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare della Regione Emilia-Romagna; Laura Carlini Fanfogna, Direttrice Istituzione Bologna Musei; Alessandro Sanna, artista e illustratore; Sonia Boni Manzi, moglie di Alberto Manzi. 

Il momento inaugurale è preceduto da un laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, a cura del Dipartimento educativo, che ha inizio alle ore 16.00 e si conclude con il "taglio del nastro" da parte dei piccoli partecipanti. Gratuito su prenotazione (tel. 051 6496628 mamboedu@comune.bologna.it), max 25 partecipanti fino a esaurimento posti disponibili.

Alberto Manzi, famoso per la trasmissione televisiva "Non è mai troppo tardi" che negli Anni Sessanta insegnò a leggere e a scrivere a migliaia di italiani, è stato anche un apprezzato scrittore per ragazzi e un maestro e pedagogista di primaria importanza nel panorama nazionale. Per Manzi il bambino va educato “a pensare”: le esperienze devono suscitare domande e curiosità, innescare il desiderio di capire e conoscere.

La mostra propone alcune domande su temi di attualità: il razzismo, lo sfruttamento, l’inclusione, la sostenibilità ambientale usando una chiave narrativa. È visitabile dal martedì al venerdì negli orari di apertura del museo.


Nessun commento: