giovedì 8 gennaio 2015

Poesia giorno per giorno. Una poesia per ogni artista ALLA Galleria San Francesco di Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) presenta, dal 10 al 24 gennaio 2015, "Poesia giorno per giorno. Una poesia per ogni artista" con opere di Filippo Albertoni, Marco Borciani, Lorenzo Criscuoli, Anna Cossu, Giovanni Laurent Cossu, Giancarlo Davoli, Michele Ferri, Glauco Pecorari, Marco Petacchi, Norberto Riccò, Enzo Silvi, Nino Squarza, Francesca Tosi, Gianni Zambelli.

La mostra d'inizio anno consiste in un'esposizione collettiva che raccoglie ricerche di pittori, scultori e fotografi che hanno voluto dedicare una loro opera a poeti di grande fama. Un'idea semplice, ma non scontata, che nasce dall'esigenza di "leggere" e "rileggere" poesia, abitudine che pare passata di moda e travolta dall'era informatica.

La scelta degli artisti, diversissimi in termini di età, di formazione, ma sopratutto di cifra stilistica, corrisponde ad una variegata scelta di testi poetici dall'800 ad oggi: Pascoli, Gozzano, Montale, Sandro Penna, Jorges Luis Borges, Giorgio Caproni e tanti altri, disposti in modo che lo spettatore non "senta più la penna, ma veda solo la scena" e viceversa, in un fluire ritmico che ricorda le parole onomatopeiche pascoliane "cri, cri..gre, gre", ossia il verso della cicala, continuo ed intermittente allo stesso tempo.

Poesia a piccole dosi; giorno per giorno. L'iniziativa vuole essere anche un piccolo omaggio al grande pittore Filippo Albertoni, scomparso da qualche anno e presente in mostra con un  disegno. 

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 10 gennaio alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 24 gennaio, tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, chiuso lunedì e giovedì. Sabato 17 Gennaio, ore 17.00, alla presenza degli artisti, verranno lette e commentate le poesie che accompagnano le opere in mostra. 

Info: www.galleriasanfrancesco.com.




Nessun commento: